GIAVENO, I “GRUPPI DI CAMMINO” CON LA CROCE ROSSA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dalla CITTÀ DI GIAVENO

GIAVENO – È in continua crescita il numero di adesioni ai “Gruppi di Cammino” di Giaveno. A seguito del nuovo avvio della proposta dello scorso mese di ottobre e in continuità con il progetto di prevenzione e promozione della salute esplicitato nei “Gruppi di Cammino” promossi dall’Asl To3 e dalla Città di Giaveno, anche per il nuovo anno l’iniziativa prosegue e prevede l’affiancamento della pratica con la conduzione di attività formative ed informative.

Grazie alla collaborazione e disponibilità offerta dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Giaveno e dalla Dottoressa Enza Calvo, in qualità di medico e referente del progetto per la Città di Giaveno come Presidente del Consiglio Comunale e Consigliere delegato alla Sanità, per tutti i partecipanti è stato organizzato per la giornata di lunedì 10 febbraio alle ore 14 presso la sala del Consiglio di Palazzo Asteggiano un incontro informativo dove verranno trattati i benefici del camminare e dell’attività fisica e fornite indicazioni sulle corrette modalità di effettuazione della chiamata al 112: il numero unico europeo per le emergenze e di conoscenza di questo servizio e la pratica del BLS (il Basic Life Support ovvero il sostegno di base alle funzioni vitali dell’infortunato).

Nei mesi scorsi, a novembre e dicembre, i “Gruppi di Cammino” di Giaveno che concorrono anche al miglioramento delle relazioni sociali, attivi tre volte a settimana, sono stati interessati da un ciclo di uscite nel corso delle quali un’operatrice dell’Asl To3 è intervenuta a fornire nozioni sui comportamenti da assumere nell’esercizio della camminata.

“La nostra Amministrazione Comunale da anni porta avanti il tema della “prevenzione e degli stili di vita sani” – afferma la Consigliera Enza Calvo – Un indirizzo specifico su cui si è puntato è il “camminare”, la più semplice delle attività è soprattutto alla portata di tutti, crea benessere e ci mantiene in salute. Si sono quindi promossi i Gruppi di Cammino che ad oggi contano 80 iscritti. Il prossimo 10 febbraio in collaborazione con la Croce Rossa di Giaveno, in un pomeriggio dedicato, illustreremo proprio i benefici del camminare, ma “fermiamoci  a pensare”. Siamo fatti per muoverci e allora perché non farlo in modo giusto e adeguato, traendone tanti benefici?”.

“La Croce Rossa Italiana Comitato di Giaveno parteciperà all’iniziativa offrendo un momento informativo, tenuto da volontari specializzati, dedicato al Primo Soccorso – spiega dalla Croce Rossa Italiana Laura Morra delegata alle Attività Sociali – I partecipanti avranno, infatti, l’occasione di approfondire le manovre salva-vita da realizzare in caso di un’emergenza sanitaria e le corrette modalità per eseguire una chiamata al 112, Numero Unico per le emergenze. Una comunità più consapevole dei rischi e preparata ad intervenire, anche grazie ad una formazione in Primo Soccorso, è una comunità più sicura e più sana per tutti”.

Si ricorda che i “Gruppi di Cammino” sono rivolti a tutta la popolazione con particolare attenzione alla popolazione anziana. Partecipare non comporta costi e non è necessaria la presentazione di certificati medici, ma dovrà essere informato il medico di famiglia per eventuali consigli o prescrizioni. L’adesione è sempre possibile, ed è libera e gratuita. Per maggiori informazioni ed iscrizioni contattare l’Ufficio Comunicazione Progetti (Palazzo Marchini) al numero telefonico 011-9326413 oppure scrivere un e-mail all’indirizzo comunicazioneculturaturismo@giaveno.it.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.