GIAVENO, IL COMUNE COMPRA LE MASCHERINE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI GIAVENO

GIAVENO – In questi giorni molti cittadini chiedono che il Comune distribuisca le mascherine a chi ne è sprovvisto. Il Ministero della Salute ribadisce che esse sono necessarie soltanto per coloro che presentano sintomi, in ogni caso il Sindaco Carlo Giacone si è adoperato fin dall’inizio dell’emergenza Coronavirus Covid-19 per il loro reperimento, dando mandato agli uffici di fare delle ricerche di mercato fin dal 27 febbraio scorso.

Al momento però è davvero difficile trovarne, soprattutto in quantitativi elevati; si tratta di un problema di livello nazionale poiché la maggior parte della produzione di mascherine è all’estero; è su tutti gli organi di informazione il problema dei trasporti, dello sdoganamento e della requisizione.

È noto che persino gli operatori sanitari, sia negli ospedali sia i Medici di Medicina Generale (della Mutua) hanno ancora alcuni problemi a reperire quanto necessita per svolgere in sicurezza il loro prezioso lavoro.

Il Comune di Giaveno è riuscito ad acquistare un numero limitato di mascherine in stoffa, lavabili, presso una sartoria artigianale, arrivate il 18 marzo. Sono state distribuite secondo un criterio di priorità: personale che più lavora a contatto con il pubblico, in particolare Polizia Locale e Casa di riposo, e alcuni altri uffici che garantiscono servizi essenziali. Il rimanente della dotazione comunale è stato riservato ai volontari della Protezione Civile che in accordo con il Comune stanno effettuando azioni di sorveglianza del territorio o di consegna delle spese a domicilio.

Il problema della scarsità è stato segnalato a tutti gli Enti competenti: sono state inviate lettere all’Asl, al Prefetto, alla Regione, all’Unità di Crisi, a tutti coloro che stanno lavorando in questo periodo di emergenza.

Intanto, sabato è arrivata la lettera dell’Assessore Regionale Gabusi e del Commissario Straordinario dell’Unità di crisi Coccolo, che informa che è stato completato il piano di distribuzione delle mascherine ai Comuni piemontesi; questa comunicazione diffusa anche tramite social network ha generato nei cittadini delle aspettative, al momento soddisfatte solo in parte. Consegnate dai Volontari ANA Felice Rege e Roberto Catagnoli, Giaveno ne ha ricevute duecento.

Dichiara il Sindaco Carlo Giacone: “Ringraziamo per l’invio. Sappiamo che anche Regione e Unità di Crisi stanno facendo il possibile. Però duecento dispositivi sono un numero molto basso per poter soddisfare l’intero fabbisogno per tutti gli abitanti (oltre 17.000). Con l’Amministrazione e gli uffici stiamo cercando, ormai da diverse settimane, dei fornitori di mascherine ma non è per nulla facile. Diverse aziende stanno modificando la loro produzione per poter fornire mascherine, ma il numero degli ordini per ora è nettamente superiore rispetto alla capacità produttiva. Spero di riuscire a recuperarne un numero congruo nei prossimi giorni ma non posso ancora promettere nulla. Rispetto alle duecento mascherine della Regione ho contattato tutte le associazioni di Protezione Civile che fanno parte della nostra Centrale Operativa Comunale e che sono a disposizione della comunità per affrontare l’emergenza. La priorità nella distribuzione va data agli operatori che sono attivi sul territorio e che rischiano più di altri. Oltre a loro sono state contattate le sette case di riposo di Giaveno per sopperire alle loro necessità. Dobbiamo infatti pensare alle categorie che sono più a contatto con le persone anziane. Alcune mascherine sono state date in dotazione anche al personale religioso, sacerdoti e suore delle comunità sul territorio. Per quanto riguarda la popolazione, l’amministrazione sta cercando di acquistarne un quantitativo importante, e nel momento in cui arriveranno si comunicherà ai cittadini la modalità di distribuzione o di recapito”.

Al momento si chiede quindi alla popolazione di non recarsi presso gli uffici comunali a richiedere le mascherine. Comunicheremo le modalità e i giorni di consegna.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.