GIAVENO – Sul progetto del nuovo centro commerciale a Giaveno, il Sindaco Stefano Olocco ha inviato una preziosa precisazione: “Gentile Direttore, Desidero ringraziarLa per l’attenzione dedicata al progetto del nuovo centro commerciale che sorgerà a Giaveno. Il Vostro articolo, ricco di dettagli, rappresenta un importante contributo alla corretta informazione della cittadinanza riguardo a un progetto di grande rilevanza per il nostro territorio, che ha suscitato non poche polemiche negli ultimi mesi. Si tratta di un investimento che avrà un impatto significativo sull’intera comunità, sia in termini di sviluppo economico che di opere compensative.
Mi preme sottolineare però un piccolo errore tecnico che potrebbe generare confusione tra i lettori. Nell’articolo e nel titolo si fa riferimento alla presenza di nove supermercati a Giaveno, ma questa definizione non rispecchia esattamente la classificazione normativa.
Attualmente, nel nostro Comune, sono presenti due strutture di media vendita alimentare, la Coop e Borello, e in futuro se ne aggiungerà una terza, grazie alla recente deliberazione del Consiglio Comunale. Le altre attività citate sono invece esercizi di vicinato, che presentano caratteristiche e metrature diverse rispetto ai supermercati e non richiedono particolari autorizzazioni da parte del Comune.
Ritengo che questo chiarimento sia importante per garantire una comunicazione ancora più precisa e puntuale ai cittadini.
Colgo l’occasione per porgerLe cordiali saluti e augurare a Lei e a tutti i Suoi collaboratori un buon 2025″.
Ringraziando il Sindaco Olocco sia per il suo prezioso intervento e per gli auguri, che ricambiamo, a proposito del numero di supermercati, specifichiamo di aver adottato questa definizione citando testualmente quanto indicato nel report progettuale del nuovo centro commerciale Conad, presentato in Comune dalle società specializzate UrbiStat e SincronPolis. In questo documento vengono indicate le tipologie delle altre 8 strutture commerciali già presenti a Giaveno, con le rispettive metrature. Qui sopra pubblichiamo la tabella del loro report, con le definizioni da loro adottate tra “supermercato”, “discount” o “libero servizio” per distinguere le varie tipologie presenti a Giaveno. Secondo questa tabella, a cui noi abbiamo fatto riferimento nell’articolo, di fatto i supermercati già presenti a Giaveno sarebbero 7 (6 con la sigla “Sm” che sta per Supermercato, e 1 con la sigla “D” per Discount) e quindi il nuovo Conad diventeranno 8. Comunque sia, è importante che il Sindaco abbiamo spiegato la differenza progettuale tra le varie tipologie, compresa la differenza di metratura.
Ma…. resta il fatto che se compro da uno non compro dall’altro……
Perché non hai il mio insaziabile appetito.
Io non vedo l’ora che apra anche un decimo supermercato …….
Io non compero da nessuno dei due
La lega è precisa come il suo condottiero.
Io la avrei aperto a Valgioie, tutto di vetro con una bella vista dai laghi di Avigliana a Superga.
Giaveno non ha più sindaci come quelli di una volta ……..
Basta fare come ad Avigliana che ci vuole? Basta mettere in centro storico i cartelli che invitano a comprare nei piccoli negozi! Efficacia 100%
Bon,asfaltato il sindaco
Le diverse tipologie non fanno una grande differenza!!!!! I posti in cui comprare (chiamali come vuoi) sono troppi, quindi, se la matematica non è un’opinione, QUALCUNO GIUNGERA’ AL PUNTO DI DOVER CHIUDERE, con tutte le spiacevoli conseguenze che potrebbero derivare! I supermercati a Giaveno erano già più che sufficienti!!!!!!