GIAVENO, IN ARRIVO I DOSSI IN VIA CALVATTERA?

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di JESSICA VALERIANO

GIAVENO – Il Movimento 5 Stelle ha presentato in consiglio comunale un’interrogazione a proposito della chiusura di via Calvattera. A causa delle ridotte dimensioni della strada, è stato vietato il transito dalle 00:00 alle 24:00. Essendo impossibile il transito in doppio senso, i residenti della Buffa sono costretti a passare attraverso il centro città, allungando il percorso e avendo a che fare con il traffico nelle ore di punta.

È stato chiesto di rendere via Calvattera un senso unico e di fare lo stesso con via Maria Ausiliatrice, in modo da creare un percorso alternativo per i residenti. La maggioranza ha risposto precisando che se si rendesse quella via un senso unico si obbligherebbero alcuni fra coloro che ci abitano ad entrare nelle loro proprietà contromano, andando contro alle regole del codice della strada.

I problemi principali degli abitanti di via Calvattera sono le troppe auto e la loro eccessiva velocità. Per risolvere queste questioni e quella delle strette dimensioni della strada, il sindaco e la polizia municipale avevano pensato al divieto di transito (che non riguardava scuolabus, residenti e mezzi di soccorso) ora revocato.

Per ridurre i problemi, l’idea è quella di creare una serie di dossi e di limitare la velocità di percorrenza della via a 30 km/h.

Si sta inoltre studiando un senso unico per via Calvattera e via Vittorio Emanuele, ma c’è il problema che un privato cittadino non riuscirebbe a entrare nel suo cortile. Si sta pensando di allargare la carreggiata in quel punto, per non dover togliere il senso unico e di creare dei parcheggi a lisca di pesce, in modo da non togliere ulteriore spazio alla carreggiata.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. E perché a parte una serie di dossi e la velocità ridotta non si mette alle entrate in entrambi sensi di marcia dei semafori ed un uso a senso altetnato regolato dai 2 semafori e cosi creando per forza uno stop alla alta velocita dei veicoli.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.