GIAVENO, LA CAMMINATA ROSA CONTRO IL TUMORE AL SENO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

GIAVENO – Due i momenti che quest’anno la Città di Giaveno ha dedicato all’Ottobre Rosa, mese che richiama l’attenzione sull’importanza della diagnosi precoce, del sostegno alla ricerca e della cultura della prevenzione, l’arma più potete contro il cancro. Le iniziative sono state realizzate con la collaborazione e l’intervento dell’A.S.L. TO3, della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e di A.N.D.O.S. – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno – Comitato di Torino che hanno condotto presso la Sala del Consiglio Luigi Cugno di Palazzo Asteggiano, la conferenza informativa sulla prevenzione. Introdotti da Alessandra Maritano, referente della iniziative di promozione della salute della Città di Giaveno e dall’Assessore alla Terza Età e Parti Opportunità Antonella Grossi, hanno preso la parola la Rete Oncologica con Mario Airoldi, Marino Girardi per la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Istituto di Candiolo, Sabrina Ghimenti e Antonella Raimondo dell’Asl TO3 e Fulvia Pedani, Presidente di Andos Torino. I contributi hanno riguardo le modalità per accedere e sottoporsi agli screening, l’importanza di aderire allo screening mammografico con dati sulla situazione italiana e piemontese. E’ stata inoltre sottolineata l’importanza e la necessità di avere cura di sé con la conduzione di stili di vita sani e una giusta alimentazione, ed evidenziato il bisogno di creare un sistema di prevenzione sempre più accessibile, con giorni e orari che favoriscano la partecipazione e la incrementino. “I programmi di screening sono un privilegio, un modo efficace per avere una diagnosi precoce. La preparazione dei tecnici è altissima, ci sono controlli di qualità elevatissimi, lo screening è un percorso organizzato ed una presa in carico – ha evidenziato con enfasi Fulvia Pedani -.” Grazie ai progressi scientifici, alla diffusione di informazioni e campagne di prevenzione, la diagnosi precoce ha aumentato significativamente le possibilità di cura e sopravvivenza. A seguire si è svolta la Camminata in Rosa, con la partecipazione dei Gruppi di Cammino di Giaveno, del Comitato di Giaveno della Croce Rossa Italiana, delle Dragonesse di Avigliana e di cittadini che ha percorso “in rosa” alcune vie del centro cittadino per concludersi in piazza San Lorenzo con l’esecuzione di alcuni esercizi. Ha aperto e partecipato alla camminata il Sindaco Stefano Olocco che ha portato un saluto e ricordato il valore degli screening e dell’impegno dell’amministrazione comunale nell’attività di prevenzione e promozione della salute con un programma di iniziative articolato e su tutto l’anno. Con lui la Presidente del Consiglio Comunale Marilena Barone, l’Assessore Antonella Grossi, il Consigliere Comunale Andrea Bes. “La salute è una priorità, e la lotta al tumore al seno si può vincere innanzitutto con la prevenzione. Ecco perché sia donne che uomini devono prendersi cura di sé facendo controlli, aderendo agli screening e scegliendo uno stile di vita sano. Ottobre è il mese in cui un semplice nastro color rosa diventa simbolo di battaglia, di salute e di speranza, anche perché la sopravvivenza a questa malattia è in significativo aumento e grazie ai continui progressi della scienza e soprattutto alla diagnosi precoce, si guarisce. – Dice l’Assessore Grossi -. Un particolare ringraziamento a tutte le Associazioni di volontariato che ogni giorno sono al fianco di donne e uomini e delle loro famiglie offrendo supporto e informazioni preziose. La nostra Amministrazione si impegna a diffondere il messaggio della prevenzione ed esprime vicinanza e solidarietà a tutti coloro che stanno affrontando o hanno affrontato la malattia, perché attraverso le strutture sanitarie e l’eccellenza degli specialisti insieme si può sconfiggerla. Un pensiero speciale va a chi purtroppo non è più con noi, la loro memoria deve essere uno stimolo a fare sempre di più per prenderci cura di noi, affinché il colore rosa non duri solo un mese, ma il suo importante messaggio ci accompagni ogni giorno dell’anno.”

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here