GIAVENO, LA LEGA ORGANIZZA GLI INCONTRI DI FORMAZIONE AMMINISTRATIVA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di STEFANO OLOCCO (LEGA NORD VAL SANGONE)

GIAVENO – Negli ultimi mesi ci siamo impegnati per un’importante iniziativa, utile a tutti coloro che hanno un interesse nel funzionamento dell’organo comunale: la scuola di formazione amministrativa a livello locale.

Un corso di cinque serate, completamente gratuito, nella quale si tratteranno diversi argomenti, con l’aiuto di relatori qualificati che svolgono un ruolo attivo nell’ambito comunale. Prima svolgeranno la loro lezione, e poi saranno disponibili per domande e chiarimenti.

Nello specifico, ecco gli argomenti che andremo a trattare.

Il 29 maggio ci sarà la prima serata, con argomento “Sistema elettorale, ruolo degli eletti, competenze del Comune e suo funzionamento”. Il relatore sarà Mattia Robasto, sindaco di Virle.

Il 5 giugno ci sarà la seconda serata, con argomento “Ciclo di programmazione degli enti locali, DUP e TUEL”. Il relatore sarà Andrea Golia, commercialista.

Il 12 giugno ci sarà la terza serata, con argomento “Bilancio e contabilità armonizzata”. Il relatore è in definizione.

Il 19 giugno ci sarà la quarta serata, con argomento “Piano regolatore e D.D.L. sul consumo del suolo”. Il relatore è in definizione.

Il 26 giugno ci sarà la serata conclusiva, con argomento “Codice degli appalti”. Il relatore sarà un tecnico comunale di Sangano.

Inoltre, durante il corso delle serate, porteranno alcune testimonianze altri amministratori locali e parlamentari. Le serate si terranno ogni martedì sera nella sede di Giaveno (via Cln 9) dalle ore 20.30 fino alle 22.30 circa.

L’obiettivo è formare tutti gli interessati, grazie ad un corso con contenuti spiegati in modo semplice e chiaro, accessibile a tutti. Da Segretario posso essere fiero
di una sezione che lavora investendo tempo e fatica, ormai quotidianamente, per il bene dei cittadini. Quest’iniziativa è la conferma che l’ottimo lavoro già svolto sul territorio non si ferma: pochi mesi fa abbiamo creato un giornalino chiamato “La Voce”, distribuito a tutti i cittadini, dove siamo andati ad analizzare le problematiche di Giaveno ed abbiamo presentato i nostri eventi. Prestissimo arriverà la seconda edizione, che è già in preparazione.

Inoltre quest’anno ci sarà la 16ª edizione della “SangonFest”, storica festa della Lega di Giaveno, tenuta in piazza Operatori di Pace, dove, l’anno scorso, hanno partecipato più di 500 persone.

Posso essere fiero di dire che siamo sempre in mezzo ai cittadini, il sabato mattina con il Gazebo o al giovedì sera nella nostra sezione, per ascoltare i consigli, distribuire volantini, scambiare un’opinione, raccogliere firme, ma soprattutto capire i problemi che coinvolgono la nostra città.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.