GIAVENO, LE RAGAZZE DEL VOLLEY VINCONO L’ULTIMA TRASFERTA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

GIAVENO – L’ultima trasferta dell’anno sorride alle ragazze del Valsangone Volley in un incontro non adatto ai deboli di cuore. In quel di Racconigi, coach Maritano sceglie l’esperienza nel sestetto iniziale ma, dopo un esordio promettente le avversarie allungano a +5 sul 18-13. Proprio quando il set sembra irrimediabilmente compromesso le neroarancio infilano un parziale di 12-1 che consente di vincere la prima frazione. Inizio equilibrato anche nel secondo set fino a quando l’opposto De Biasi manda in onda il “one woman show” con una serie fantastica di servizi vincenti, attacchi roboanti e difese efficaci che contribuiscono a portare a casa il set.

L’incontro sembra avviato sui binari della tranquillità, ma, come spesso accaduto nell’annata corrente, le valsangonesi si complicano la vita calando il ritmo e commettendo una serie di errori gratuiti che danno così fiducia alla compagine avversaria che si aggiudica il terzo e quarto set entrambi a 21. Neanche il miglior Alfred Hitchcock avrebbe, però, saputo creare la suspence del tiebreak finale. Coach Maritano dopo aver dato fiducia a Giai Merlera che aveva risposto con attacchi potenti nei due set precedenti, torna al sestetto iniziale e grazie anche ad alcuni importanti interventi difensivi dei due liberi Mastromonaco e Lioy ma anche di capitan Calabrese e della palleggiatrice Santià, le giavanesi si portano sul 7-2 in quella che sembra ormai una corsa verso la vittoria finale. Anche questa volta, però, cala la notte sul gioco delle neroarancio che inanellano errori ed orrori, purtroppo anche al servizio, che portano le avversarie ad un sorprendente quanto inatteso vantaggio e regalando ben quattro match point alle biancoblu di coach Benvenuti.

Ancora una volta, mentre il volume dei cori del pubblico di casa si alza assaporando un’insperata vittoria e il celebre coach della palla a spicchi, nonché brillante commentatore televisivo, Dan Peterson avrebbe detto “mamma butta la pasta che stiamo arrivando” va al servizio Gaia Giorda. Il centrale, che già aveva contribuito nei set precedenti a mantenere la squadra in carreggiata, anche nei momenti maggiore appannamento, con palloni che chirurgicamente sorprendevano la difesa avversaria, decide di scegliere la potenza invece della prudenza. Grazie ad un filotto di 4 servizi efficaci porta le Valsangonesi ad un’incredibile vittoria tra lo sconforto e l’incredulità delle atlete e del pubblico di casa.

La sofferta, ma meritata, vittoria delle ragazze di coach Maritano porta le giavenesi a 37 punti in classifica e consolida il quinto posto che non potrà più essere attaccato, ma neanche migliorato, nell’ultimo incontro che si terrà sabato prossimo alle ore 17 al PalaRealeMutua di Giaveno contro il Sicom Cherasco e per il quale i tifosi stanno organizzando un saluto in grande stile per le ragazze neroarancio che stanno portando a compimento una stagione di ottimo livello.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.