GIAVENO RINNOVA IL GEMELLAGGIO CON SAINT JEAN DE MAURIENNE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI GIAVENO

GIAVENO – Su invito del nuovo Sindaco di Saint Jean de Maurienne, Philippe Rollet e dei colleghi dell’amministrazione della località della Savoia, lo scorso 4 agosto, giorno della tradizionale Fête  du Pain, una delegazione dell’amministrazione di Giaveno con il Sindaco Carlo Giacone ha partecipato alla manifestazione e visitato alcuni cantieri e beni della cittadina. Le due cittadine sono unite da un gemellaggio fra le municipalità e fra i distaccamenti dei vigili del fuoco e il pane costituisce uno dei prodotti  oggetto di festa e di valorizzazione da parte dei due paesi.

Il programma  della giornata  ha avuto momenti incontro e di condivisione pubblica della  festa quali  l’accoglienza in Comune con le presentazioni e lo scambio di idee e propositi per le prossime iniziative e in special modo per i dieci anni di gemellaggio che ricorreranno il prossimo anno, la partecipazione al corteo con i pani lungo le vie cittadine, la benedizione  e il taglio e distribuzione ai presenti, unitamente alla preghiera in Cattedrale officiata dai padri  André  Ngo e Alexis Kulinu per la presentazione delle reliquie di San Giovanni Battista, in una delle rare esposizioni  dell’anno. A cui si sono unite la visita alla piscina, un’area attrezzata con vasche esterne ed interna molto frequentate, recentemente rinnovata con scivoli e un’area giochi d’acqua, al palazzetto dello sport e al cantiere di restauro della Chiesa  di Notre Dame  nel centro del paese destinata ad ospitare  eventi culturali.

Giaveno in adesione alla festa si è presentato con i pani tradizionali dell’Associazione Panificatori Artigiani De.C.O. e con una grande “micca” e l’invito a ricambiare  la visita  il prossimo 11 settembre per  la 19ª edizione di Giaveno Città del Buon Pane. Non è mancato il passeggio fra gli espositori di prodotti locali nel mercatino nel Giardino d’Europa e i vecchi  mestieri, la musica nel chiostro nonché il coinvolgimento del Sindaco Giacone nella giuria del primo concorso dedicato alla preparazione di pane in casa con ingredienti diversi.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.