GIAVENO, SABATO UN TOUR TRA ARTE E MUSICA “SULLE TRACCE DEL GONIN”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

itinerari-gonin locandina

DI THOMAS ZANOTTI – Prosegue il calendario estivo di appuntamenti e iniziative organizzate e promosse dalla città di Giaveno e fra queste spiccano alcune proposte volte a scoprire la ricchezza culturale e turistica locale. Appartiene a questo ambito l’itinerario culturale sensoriale tra arte e musica dedicato a Francesco Gonin attraverso i luoghi tracciati e vissuti dall’opera del pittore torinese per iniziativa dell’Assessorato alla Cultura della Città di Giaveno e dell’Associazione SCEALTA-SI in collaborazione con l’associazione “Il piacere di creare” in programma nel pomeriggio di sabato 23 luglio.

Le antiche dimore della città giavenese si apriranno per un tour tra l’arte, il fascino del restauro, la storia e le suggestioni della musica dal vivo,  per ripercorrere insieme al pubblico le tappe artistiche di Gonin che dopo la formazione presso la Reale Accademia di Belle Arti di Torino, una lunga carriera legata a Carlo Alberto di Savoia, amicizie celebri che vanno da Massimo d’Azeglio al Manzoni, scelse proprio Giaveno come luogo prediletto dove creare e soggiornare.

Il percorso artistico e musicale si snoderà nel centro storico della città tra Casa Gerardi, la sede del Municipio Comunale (Palazzo Marchini) e Villa Marsili, soffermandosi sulle testimonianze artistiche raccontate dalla storica dell’arte Barbara Stabielli e sottolineate dalla musica dal vivo a cura di Katia Zunino.

“É interesse di quest’amministrazione comunale unire all’intrattenimento più leggero e allo spettacolo, eventi culturali anche impegnati per conoscere meglio la vicenda storica giavenese, come la personalità artistica di Gonin e   riprendere contatto con uno dei più importanti scrittori del trecento sia in Europa ma anche in Italia, come il famoso e popolare Decameron di Giovanni Boccaccio, alle iniziative con protagonisti i giovani e quelle rivolte ai bambini.” – afferma il sindaco Carlo Giacone – “Siamo molto felici delle risposte del pubblico che numeroso fino ad oggi sta seguendo gli appuntamenti, tutti gratuiti per i partecipanti, trovando nel programma una buona e differenziata proposta di manifestazioni”.

“Questo tour guidato rientra nel progetto curato dall’Assessorato alla Cultura finalizzato a una rivalutazione di Gonin, uno dei personaggi culturalmente e storicamente più importanti legati a Giaveno.” – commenta il Consigliere Delegato alla Cultura Edoardo Favaron – “Una visita che, oltre ad approfondire la figura artistica e umana di Gonin, permetterà ai partecipanti di scoprire alcuni luoghi e scorci inediti della città”.

L’evento é gratuito ed é solo su prenotazione fino ad esaurimento posti. Il ritrovo con la relativa partenza é fissato presso il Municipio alle ore 16:00 e sicuramente sarà un’occasione da non perdere per vivere in modo interattivo e originale tra arte,musica dal vivo e storia”. Per maggiori informazioni e prenotazioni é possibile contattare il numero telefonico 338-4178244 oppure scrivere un E-Mail a bstabielli@yahoo.it

 

 

 

 

 

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.