GIAVENO, TOUR GUIDATO SU “FRANCESCO GONIN E I PROMESSI SPOSI”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dalla CITTÀ DI GIAVENO

GIAVENO – Si arricchisce il progetto di conoscenza e valorizzazione del pittore ed illustratore Francesco Gonin (Torino 1808 – Giaveno 1889), della sua opera e della sua residenza a Giaveno, a favore della cittadinanza, dei turisti, dei villeggianti e dei visitatori. La figura di Gonin artefice di molte, intense e brillanti esperienze nella pittura dell’Ottocento e di
Casa Reale sono infatti oggetto di grande interesse e motivo di iniziative ed eventi per la sua conoscenza e per la promozione culturale e turistica del territorio e della Città di Giaveno.

Nella sua lunga vita artistica, fu autore di una grande produzione, in quantità e generi: fu pittore di ritratti, paesaggi e scene storiche, litografo, costumista, scenografo e affreschista di palazzi, chiese e teatri. Di rilievo la collaborazione del Gonin con Alessandro Manzoni per l’illustrazione dell’edizione “Quarantana” dei Promessi Sposi.

Alle iniziative già realizzate da parte del Comune e da associazioni ed enti, con il coordinamento dell’Area Comunicazione e Progetti della Città di Giaveno e la partecipazione di diversi attori, si aggiunge ora la realizzazione di un pieghevole illustrativo dell’itinerario cittadino alla scoperta di Francesco Gonin e i Promessi Sposi.

Un prodotto cartaceo che può essere richiesto presso l’Ufficio Turistico Comunale e visionabile e scaricabile dal web collegandosi al sito della Città di Giaveno che offre la possibilità di individuare la localizzazione delle pitture murali realizzate con il progetto denominato “Omaggio a Gonin” presenti sulle pareti esterne di alcune case del centro storico di Giaveno e compiere un percorso di sedici tappe, quante sono le pitture.

Le pitture riproducono fedelmente le illustrazioni originali dei Promessi Sposi e sono opera di
artisti e artigiani giavenesi. Si incontrano così i personaggi di Padre Cristoforo, La monaca di Monza e situazioni come Don Abbondio incontra i Bravi, tanto per fare alcuni esempi.

Una sintesi dei contenuti che accompagnano la cartina è proposta in lingua francese ed inglese con realizzazione a cura dell’Ufficio Turistico. Il prodotto verrà presentato sabato 8 febbraio alle ore 15.30 in piazza Sclopis, nel cuore del centro storico da dove partirà, subito dopo, il tour guidato intitolato “Francesco Gonin e i Promessi Sposi” a cura di Renato Favaron, dedicato proprio alla scoperta delle pitture e della storia di questo artista.

Le nuove cartine dedicate al Progetto Gonin miglioreranno la fruibilità del percorso che si snoda attraverso le vie del centro storico, guidando i turisti e offrendo un ulteriore approfondimento sulla figura del Gonin e sul contenuto manzoniano delle pitture murali. – afferma l’Assessore alla Cultura e al Turismo Edoardo Favaron – Inoltre i testi in lingua inglese e francese permetteranno anche ai tanti turisti stranieri di arricchire il proprio soggiorno a Giaveno scoprendo Francesco Gonin e le sue opere realizzate per l’edizione “Quarantana” dei Promessi Sposi“.

L’Associazione P.I.C.S. ossia Proprietari Immobili Centro Storico desidera ringraziare l’Amministrazione Comunale di Giaveno per la presentazione del pieghevole sull’itinerario dei dipinti murali dei Promessi Sposi (illustrazioni del nostro concittadino illustre Francesco Gonin) che avverrà l’8 febbraio. – dichiara il Presidente Marco Marinello – È sempre gradito l’interesse e la preziosa collaborazione del Comune all’iniziativa della nostra associazione, che ha voluto valorizzare il Centro storico di Giaveno, con ricadute culturali, turistiche e anche occupazionali. Un grazie che vuole far sì che tale progetto possa continuare a svilupparsi e progredire in sinergia e collaborazione, nell’ interesse di tutto il nostro meraviglioso territorio“.

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Comunicazione e Progetti al numero telefonico 011-9326413, scrivere un e-mail all’indirizzo comunicazioneturismoprogetti@giaveno.it oppure visitare il sito www.comune.giaveno.to.it. Per altre infprmazioni contattare anche l’Ufficio Turistico Comunale al numero telefonico 011.9374053 e scrivere un email all’indirizzo infoturismo@giaveno.it.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.