GIAVENO – In adesione alla Giornata Mondiale dell’Attività Fisica che ricorre il 6 aprile, nel pomeriggio di lunedì 7 aprile i Gruppi di Cammino di Giaveno hanno celebrato la ricorrenza con una camminata lungo il percorso della Gran Turna, uno di quelli testati e più frequentati dai camminatori. A guidare i partecipanti i Capi Camminati Roberta Giai Via, Enzo Aiello, Arianna Pelissero e Renzo Canale e con loro i camminatori aderenti al progetto, l’Amministrazione Comunale, l’Asl To3 e la Croce Rossa Italiana Comitato di Giaveno in rete nella proposta dell’attività motoria e in “PasSi per star bene”, la progettualità riconosciuta dalla Regione Piemonte e rivolto all’invecchiamento sano e attivo. Slogan di questa edizione della Giornata “È tempo di muoversi” un chiaro invito e sprono a superare la sedentarietà e l’inattività per dedicare tempo e energie all’esercizio fisico e ad adottare comportamenti attivi che contribuiscono a sentirsi bene.
L’avvio di camminata ha visto la presenza del sindaco Stefano Olocco, mentre il percorso al completo è stato praticato dagli assessori alla Terza Età Antonella Grossi e all’Agricoltura Paola Castagnoli. I camminatori hanno fatto sosta presso l’area attrezzata della Gran Turna dove hanno incontrato gli alunni di A Modo Mio Del Bosco e conosciuto l’esperienza didattica di questa scuola condotta da Barbara Segatori. La camminata fatta in gruppo è inoltre una pratica di socialità molto importante. I Gruppi di Cammino di Giaveno a cui è sempre possibile aderire effettuano tre uscite a settimana al pomeriggio, il lunedì, mercoledì e venerdì, il mercoledì mattina presso lo Stadio Torta vengono svolti esercizi di ginnastica dolce.
A questa programmazione grazie alla disponibilità dei Capi Camminata assecondando alcune richieste, da questa settimana si aggiunge un uscita al mattino, il martedì, un’ulteriore opportunità per fare movimento, per camminare insieme. Per le adesioni e maggiori informazioni contattare il numero telefonico 011-9326413.