GIORNATA PER LA PULIZIA DELLA FRAZIONE BERTASSI, TRA SANT’AMBROGIO E AVIGLIANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

 

di THOMAS ZANOTTI

AVIGLIANA / SANT’AMBROGIO – Il Comitato Nimbi (“Naturalmente Impegnati per una Bertassi Ideale”) organizza, in collaborazione con i Comuni di Avigliana e Sant’Ambrogio di Torino, una giornata di fioritura e pulizia del paese per la mattina di sabato 11 maggio, a partire dalle ore 10. La locandina, che si apre con un proverbio Amish (“Non abbiamo ereditato la terra dai nostri padri. L’abbiamo semplicemente presa in prestito dai nostri figli“) dà appuntamento a tutti i volontari nel cortile delle ex scuole elementari, armati di sacchi per l’immondizia, carretti, carriole, scope, rastrelli, cesoie e decespugliatori.

I responsabili dell’iniziativa hanno già suddiviso il paese in zone, programmando i vari interventi necessari: potature e sfalci dei bordi strada, individuazione di eventuali rifiuti ingombranti, raccolta differenziata di quanto l’inciviltà di tanti abbandona in giro. Ma anche tinteggiature di panchine malandate, mura imbrattate e fontane arrugginite e realizzazione di nuovi angoli fioriti, grazie anche alle piantine messe a disposizione dai due Comuni, che andranno ad arricchire i tanti punti del paese che la buona volontà individuale ha già fatto fiorire in queste settimane.

Il punto di raccolta dei rifiuti raccolti, accuratamente differenziati, sarà provvisoriamente il cortile delle ex Scuole elementari, in attesa dello smaltimento coordinato con Comuni e Acsel, ma nel tardo pomeriggio un gruppo di volontari passerà comunque con un furgone a raccogliere eventuali materiale a domicilio.

Per avere un paese più pulito e accogliente basta davvero poco e quindi invitiamo ogni cittadino dotato di senso civico e di un pizzico di buon gusto ad occuparsi oltre che del proprio giardino anche dello spazio pubblico davanti a casa” sottolinea la presidente del Comitato N.IM.B.I Barbara Debernardi. “L’esempio in queste settimane ci è stato dato da molte persone generose che hanno iniziato a prendersi cura di alcuni angoli del paese. Sono così letteralmente fioriti un po’ ovunque pali della luce e vecchie biciclette, ceste colme di gerani e ciottoli dipinti, grosse radici e sedie impagliate, che hanno cominciato a rendere il borgo più curato e colorato“.

La giornata si concluderà alle ore 18, sempre nel cortile delle ex Scuole, con una merenda sinoira “autoprodotta”, nel senso che ognuno porterà qualcosa da condividere. La raccomandazione degli organizzatori, in linea con lo spirito della giornata, è di evitare la plastica e l’usa-e-getta. Piatti, posate, bicchieri e tovaglie saranno quindi quelli “di casa”, che ogni partecipante avrà cura di portare con sé, insieme al cibo da condividere.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. Proverbio Amish:
    “Non abbiamo ereditato la terra dai nostri padri. L’abbiamo semplicemente presa in prestito dai nostri figli“.

    Amish? Ma non scherziamo, questi bigotti fuori dal mondo lasciamoli sui loro calessini ché di citazioni ne hanno ben poche da offrire.

    La celeberrima frase è di Capo Seattle, indiano d’America, pronunciata nel suo discorso del 1852 in risposta alla richiesta del Governo degli Stati Uniti d’America contro la volontà di comprare le terre del suo popolo.

    …. Governo che poi se le prese lo stesso pagandole una miseria (le terre) e prendendosi pure il disinvolto piacere di sterminarlo (il popolo indiano d’America).

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.