GIRO D’ITALIA WOMEN: TUTTE LE STRADE CHIUSE E GLI ORARI IN VALSUSA, GIAVENO E VAL CHISONE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

Giro d’Italia Women 2026: sabato 6 giugno la Rivoli-Sestriere. Tutte le strade chiuse e gli orari paese per paese

VAL SUSA / VAL CHISONE – Grande appuntamento con il ciclismo internazionale. Sabato 6 giugno 2026 il territorio della Val Susa e della Val Chisone sarà l’assoluto protagonista dell’ottava e penultima tappa del Giro d’Italia Women 2026. La carovana rosa affronterà la spettacolare frazione che parte da Rivoli e si conclude in quota al Colle del Sestriere, dopo 105 chilometri di corsa.

La manifestazione comporterà importanti modifiche alla viabilità, con la chiusura totale e temporanea di numerose strade statali, provinciali e comunali per garantire la sicurezza delle atlete e dei mezzi al seguito.

Gli orari chiave della tappa

  • Partenza: ore 14:00 da Rivoli.

  • Arrivo previsto: intorno alle ore 17:15 al Colle del Sestriere.

Di seguito la guida dettagliata con tutte le disposizioni, i divieti e le chiusure comunicati dalle autorità locali e dalle Prefetture, in ordine di passaggio della corsa.

Il dettaglio delle chiusure località per località

Trana

Il percorso cittadino interesserà Via Sangano, Via Roma e Strada Giaveno.

  • Orario di chiusura: Strade sbarrate dalle ore 13:30 fino al termine del passaggio, indicativamente alle ore 14:45.

Giaveno

In concomitanza con il Giro d’Italia si svolgerà in paese anche la “Notte Rosa”, con forti disagi alla circolazione.

  • Modifiche complessive: Viabilità alterata dalle ore 13:30 alle ore 15:15.

  • Chiusura totale delle strade: Dalle ore 13:45 alle ore 15:00 stop alla circolazione su: S.P. 187 Trana–Giaveno (dal confine con Trana a via Torino), Viale Regina Elena, Piazza San Lorenzo (tratto compreso tra la rotonda del bar Coccinella e la rotonda della Chiesa di San Lorenzo), Via Roma, Piazza Papa Giovanni XXIII, Piazza Colombatti, Via Pacchiotti e la S.P. 190 Giaveno-Avigliana fino a via Belvedere.

Avigliana

La scorta ufficiale e la sicurezza saranno gestite dalla Polizia Stradale in coordinamento con la Polizia Locale.

  • Orario di chiusura: Blocchi attivi dalle ore 13:45 alle ore 15:00 (passaggio previsto alle 14:30 circa).

  • Tratti extraurbani e varianti chiusi: La Statale 589 (direzione Trana), la SP190 (verso Giaveno) e le gallerie Antica di Francia e Monte Cuneo della variante 589 saranno off-limits dalle 13:45. Chiuso anche il tratto della Statale 25 al confine con Buttigliera Alta (Avigliana Centro e Avigliana Ovest interdette).

  • Unica via di transito consentita: Corso Torino rimarrà l’unica arteria aperta al traffico ordinario.

Almese

  • Tratti interessati: Via Circonvallazione, nel segmento compreso tra il confine con Avigliana e il confine con Villar Dora.

  • Orario di chiusura: Sospensione del transito dalle ore 13:45 alle ore 15:00 circa.

Villar Dora

  • Orario di chiusura: Circolazione vietata dalle ore 14:00 alle ore 15:15.

  • Strade coinvolte: Via Circonvallazione (dal confine di Almese al semaforo), Via Almese, Via Sant’Ambrogio e Via Cuminie (dalla rotatoria di Torre del Colle al confine con Caprie).

Condove

  • Tratti interessati: Strada Provinciale 24 (SP24).

  • Orario di chiusura: Sospensione del transito dalle ore 14:00 alle ore 15:00 (e comunque fino al passaggio dell’ultima ciclista).

Villar Focchiardo

  • Orario di chiusura: Dalle ore 14:00 fino a fine manifestazione.

  • Divieti di transito e sosta: Sulla S.S. 25 a partire da Borgone Susa fino alla rotonda della Giaconera (in entrambe le direzioni) e sulla S.P. 24 dalla rotonda della Giaconera a San Giorio di Susa (in entrambe le direzioni).

San Giorio di Susa

  • Orario di chiusura: Divieto di transito in entrambe le direzioni e divieto di sosta su ambo i lati dalle ore 14:00 alle ore 15:45 (passaggio previsto alle ore 15:00).

  • Tratti interessati: Strada Provinciale 24 (SP24) dal confine con Villar Focchiardo al confine con Bussoleno.

Bussoleno

  • Tratti interessati: Strada Provinciale 24 (SP24).

  • Orario di chiusura: Sospensione della circolazione dalle ore 14:30 a fine corsa.

Le Grandi Salite e l’Arrivo in Quota

Meana di Susa e Colle delle Finestre

Il transito nel territorio comunale è previsto intorno alle ore 15:30, con la scalata ai 2.178 metri del Colle delle Finestre.

  • Chiusura centro abitato: La S.P. 172 (dal km 1,00 al km 3,00) sarà chiusa a tutti i veicoli dalle ore 14:30 alle ore 16:30. Il traffico locale sarà dirottato su Via Gravere e Via Mattie.

  • Strada del Colle delle Finestre (S.P. 172): Oltre alla normale chiusura stagionale in vigore sopra il km 3+400, nella giornata di sabato l’unica eccezione riguarderà le biciclette, che potranno circolare sul percorso di gara esclusivamente sino alle ore 12:00.

Pragelato

  • Avviso alla cittadinanza: Nel corso del pomeriggio si verificheranno rallentamenti e disagi localizzati lungo la Strada Regionale 23 e le relative vie limitrofe connesse al circuito di gara.

Usseaux

  • Orario di chiusura: Sospensione totale della viabilità dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

  • Strade interessate: Strada comunale da Pourrieres (bivio S.R. 23) a Pian dell’Alpe (bivio S.P. 173 del Colle dell’Assietta), incluse tutte le intersezioni.

  • Servizio Navetta: Per ridurre la concentrazione di auto, a partire dalle ore 11:00 sarà attivo un servizio navetta per Pian dell’Alpe con partenza da Pourrieres (parcheggio del ciclista).

Sestriere

  • Chiusura versante Val Chisone: La SR25 [verbatim], nel tratto tra Pourrieres e il Colle, rimarrà chiusa nel pomeriggio per circa due ore. Durante la fascia di gara non sarà possibile transitare dal versante della Val Susa verso la Val Chisone.

  • Modifiche al Colle: Fin dal mattino il transito interno sarà deviato su Via Europa e Strada Azzurri d’Italia.

  • Aree d’arrivo interdette: Per l’allestimento del traguardo, sono totalmente chiuse al traffico e alla sosta Via Pinerolo, Piazza Agnelli e i Piazzali Kandahar.

Si invitano tutti i cittadini e gli automobilisti a pianificare con largo anticipo i propri spostamenti e a prestare la massima attenzione alla segnaletica temporanea posizionata lungo le arterie stradali. Il Giro d’Italia si concluderà definitivamente il giorno successivo, domenica 7 giugno, con la tappa Saluzzo-Saluzzo.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

6 COMMENTI

  1. Non dico nulla, capisco dover garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada, ma mettere a ferro e fuoco una intera valle perchè deve passare una manifestazione sportiva, tenendo in scacco i cittadini è davvero troppo.

  2. Tipici commenti di chi non ha ancora capito che il ciclismo è una delle poche occasioni per rilanciare un minimo una bassa valle che è depressa come la morte.. Un arrivo alla Riposa o Prarotto attirerebbe una marea di gente. Molto più intelligenti li verso Saluzzo. Pieno di gente sulle strade tutto un altro pianeta.. Devono cambiare le teste..

    • Con tutto il rispetto, ci sono APPUNTAMENTI che non si possono posticipare o prorogare (visite nello specifico) e credo che la salute sia un poco più importante di un passaggio di ciclisti/e. Poi che economia modifica il passaggio di un evento del genere? Dura pochi istanti, e crea un sacco di disagio.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here