SUSA – Dal 6 fino al 20 marzo, un gruppo di dodici studenti dell’I.I.S. Enzo Ferrari di Susa grazie alla partecipazione ad un progetto di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) è volato a Tenerife in Spagna. Gli studenti sono ospitati nell’accogliente ed elegante struttura dell’Hotel Laguna Park 2 a Tenerife Sud. Si tratta di una importante esperienza formativa per questi ragazzi che hanno già frequentato prima un corso per approfondire la conoscenza della lingua spagnola e adesso potranno immergersi nella cultura spagnola e confrontarsi con il sistema scolastico e il mondo del lavoro locale.
Il corso frequentato prima della partenza era un percorso progettato proprio per migliorare le competenze linguistiche necessarie per affrontare al meglio le attività in Spagna, oltre a fornire una panoramica sulla cultura spagnola e sulle sue istituzioni scolastiche. L’obiettivo principale del progetto è quello di coinvolgere gli studenti in esperienze formative pratiche nel paese che li ospita con la possibilità oltretutto di approfondire la cultura e trazione del territorio. Così adesso i ragazzi frequentano la scuola Isla Idiomas presso Playa San Juan dove si possono confrontare con gli aspetti della lingua legati alle situazioni di vita quotidiana, con coetanei e docenti spagnoli e hanno modo di approfondire la cultura del luogo sia visitando le principali attrazioni turistiche che i monumenti e i luoghi istituzionali.
Questo progetto in terra spagnola rappresenta quindi un’opportunità davvero straordinaria per gli studenti dell’I.I.S. Ferrari, sia per sviluppare competenze linguistiche che per ampliare la loro visione culturale.