I BENEFICI DELLA GINNASTICA RESPIRATORIA: A GIAVENO PRESSO LO STUDIO G&G DELLE DOTTORESSE GAIA MORELLO E GIORGIA BRUNO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

GIAVENO – La ginnastica del respiro migliora la qualità della vita. Potete scoprire la ginnastica respiratoria presso il nuovo “Studio G&G” salute, sport e prevenzione a Giaveno. Questo tipo di ginnastica si pratica con l’aiuto dello “Spirotiger“: “E’ uno strumento che permette di allenare la muscolatura respiratoria senza sovraccaricare l’apparato locomotore – spiegano le dottoresse Gaia Morello e Giorgia Bruno – gli ambiti in cui può essere utilizzato sono molteplici”.

“Ad esempio, nell’ambito della salute ventilatoria, può essere utilizzata per chi soffre di asma, BPCO (Broncopneumopatia), apnee notturne e qualità del sonno, dispnea, postumi da infezione Covid. L’allenamento attivo con lo strumento Spirotiger contrasta il decadimento che colpisce i muscoli respiratori di pazienti affetti da patologie polmonari. E’ consigliato sia nelle fasi pre che post operatorie”.

Un altro ambito è quello della rieducazione posturale, per chi soffre di squilibri posturali e/o disturbi del rachide (cervicalgia, dorsalgia, lombalgia). “La scarsa attività fisica e la quotidiana assunzione di posture scorrette riducono il tono muscolare, favorendo l’insorgere di affanno e dolori – spiegano dallo Studio G&G di Giaveno – sia nell’età dello sviluppo che in età avanzata è possibile favorire la coordinazione respiratoria, promuovendo la salute posturale”.

Inoltre, aiuta a migliorare varie prestazioni: resistenza aerobica, forza e coordinazione respiratoria, allenamento specifico per sport di resistenza e potenza, recupero post infortunio. “Le recenti tecniche di allenamento di resistenza per la muscolatura respiratoria, evidenziano grandi benefici portati agli sportivi (sia professionisti che dilettanti)” aggiungo dallo Studio G&G di Giaveno.

Tramite un test spirometrico iniziale sarà possibile misurare la funzione polmonare, sia come volume (aria contenuta nei polmoni) che flussi (velocità con cui l’aria viene esplulsa) e monitorare le variazioni nel tempo.

Per maggiori informazioni e/o per prenotare una valutazione respiratoria e osteopatica, potete contattare i numeri 3490959053 oppure 3484371866.

Studio G&G
Via F. Sclopis 12, GIAVENO
Dott.ssa Gaia Morello 349/0959053
Dott.ssa Giorgia Bruno 348/4371866
Facebook: Studio G&G
(Contenuto sponsorizzato)
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.