IL CHIOMONTINO GIANLUCA TOURNOUR TRIONFA A GRIMMIALP E VINCE IL TITOLO EUROPEO DI TRIAL / GUARDA LE FOTO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

11922016_10201183450585302_417149216_n

di VALENTINA PLANO

Venne il giorno in cui l’anatroccolo diventò cigno!

Quell’anatroccolo che nel lontano 2006, nel campionato italiano Juniores Expert era la maglia nera, terminando in ventesima ed ultima posizione, ieri, in Svizzera ha  conquistato il titolo europeo ed è diventato uno splendido cigno!

Ieri, 23/08/2015 si è svolta la quinta ed ultima prova del Campionato Europeo a Grimmialp in Svizzera. Gianluca ci racconta la gara: “dopo le prime quattro prove, io e lo spagnolo Francesc Moret eravamo pari, quindi chi stava davanti, durante questa gara, avrebbe vinto il campionato.” Il campione chiomontino, a quel punto, aveva una grossa responsabilità: riuscire a conquistare il titolo Europeo.

“Sono partito molto bene – continua Gianluca – mi sentivo a mio agio con le “zone” su cui dovevo confrontarmi e mi trovavo bene con la moto, quindi sono riuscito a stare tranquillo e guidare bene, mantenendo la concentrazione. Dopo la fine del primo giro di 15 zone avevo 10 punti di vantaggio sull`inglese Ivan Roberts e 15 punti sullo spagnolo Francesc Moret quindi, sono ripartito per il secondo giro ancora più tranquillo e carico, cercando di mantenere il vantaggio.”

La gara intanto prosegue e la sfida si fa sempre più avvincente: “Alla fine della gara la classifica è rimasta invariata con me vincitore, l’inglese al secondo posto e lo spagnolo al terzo. Sono riuscito a vincere la gara e il campionato davanti a Francesc Moret e a Steven Coquelin.”

Il portacolori del Team SPEA Gas Gas conclude : “ringrazio tutto il team SPEA GAS GAS, i miei due assistenti Stefano Garnero e Matteo Favero, un grazie a Daniele Maurino che è stato fondamentale, grazie al mio meccanico di fiducia Andrea Tron, grazie ancora a Luciano Bonaria presidente Spea ed a Claudio Favro importatore gas gas. Infine grazie a tutti gli sponsor, grazie alla mia famiglia che mi è sempre stata vicina e a tutti gli amici che mi sostengono e che credono in me.”

Gianluca Tournour campione chiomontino di trial, è l’esempio vivente che lavorando duro, giorno dopo giorno, a piccoli passi, si possono conquistare grandi traguardi, con fatica, sacrifici e determinazione. Non tutti nascono campioni ma devono prima passare da un percorso di apprendistato, spinti dalla voglia di emergere e una buona dose di umiltà, che a Gianluca non manca.

Da maglia nera a protagonista nel tricolore dell’europeo, ora guarda avanti, verso nuove sfide, è stato infatti selezionato per rappresentare l’Italia al Trial delle Nazioni di Tarragona, in Spagna, a Settembre…ora si punta ancora più in alto!

Colplimenti Gianluca!!!

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.