IL CONCERTO “LA STORIA DEL SOLDATO” NELL’EX DISCARICA DI MATTIE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Loris Gallo e Elisabetta Pia Gedda

MATTIE – Presso l’ex discarica consortile di Mattie l’Ensemble Easy Opera, diretta da Paolo Fiamingo, assieme agli attori Elisabetta Pia Gedda e Loris Gallo con la danzatrice Alice Tiranti proporranno per domenica 18 settembre un concerto di musica classica sulle note di Igor Stravinskij dal titolo “La Storia del Soldato” (storia da essere recitata, danzata e suonata).

Si tratta di un’opera composta dal musicista russo nel 1918, durante il suo esilio in Svizzera, su libretto in francese di Charles-Ferdinand Ramuz. Alla fine della Grande Guerra, trovatosi in ristrettezze economiche, Igor pensò di creare un piccolo teatrino ambulante non poteva certamente pensare a costose messe in scena, sostenuto solo dalla musica di sette strumentisti con i quali realizzare uno spettacolo che potesse essere facilmente allestito in varie località, compresi i villaggi e paesini montani.

Fu così che nacque uno dei lavori più originali dell’intera produzione del musicista russo. La vicenda s’ispira al mondo delle favole russe, l’argomento e il contenuto riguardano l’umanità in genere e in particolare, l’impossibilità dell’uomo di sfuggire al proprio destino.

Si ricorda che prima dello spettacolo musicale si terrà alle ore 10 una visita guidata del Parco Tematico Ambientale del Comune di Mattie mentre il concerto avrà inizio alle ore 11. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni visitare il sito www.acselspa.it mentre le prenotazioni si possono effettuare entro e non oltre il 9 settembre.

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.