IL LICEO DI SUSA E BUSSOLENO DIVENTA WOODSTOCK PER UN GIORNO: FOTO E VIDEO DELLA FESTA DELLA MUSICA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

di LUCIA GANGALE

GUARDA IL VIDEO DELLA FESTA DELLA MUSICA: http://vimeo.com/107957660

Una giornata di celebrazione della Musica in perfetto stile, quella svoltasi a Bussoleno, presso la sede del Liceo ‘Norberto Rosa’ il 3 ottobre. Lezioni frontali sulla musica dagli anni Sessanta ad oggi, intervallate da momenti musicali anche live, sono state tenute alle classi da studenti e docenti del ‘Rosa’.

image

Un’occasione per stare insieme in modo diverso divertendosi e confrontandosi con un pubblico di allievi ed uditori interessati a scoprire le tante sfaccettature dei diversi generi musicali ed i percorsi professionali ed umani di cantanti e gruppi volta per volta esaminati. Così, si poteva con facilità passare dalla disco music degli anni Settanta alle canzoni di protesta di Edoardo Bennato; dallo stile musicale di Francesco Guccini al rock metal; dai testi delle canzoni dei Negramaro a quelle dei Green Day.
Assai ricco e dettagliato il programma delle conferenze organizzate dagli studenti e dai loro rappresentanti:
– Anni ’60 – The years of peace and love
– Anni ’70 – Anarchy in music
– Anni ’80 – The years of appareance
– Anni ’90 – Wich is the way?
– Anni 2000 – A step forward

Una full immersion nella cultura musicale, attraverso l’analisi testuale delle canzoni e notazioni di melodie e di stili. Si è fatto ampio ricorso a laboratori ed all’utilizzo della Lim, oltre che di radio, casse acustiche, tastiere e chitarre classiche ed elettriche. Senza esagerare. Con sobrietà e moderazione. Una giornata perfettamente riuscita, espressione, ancora una volta, della capacità degli studenti del ‘Rosa’ di sapersi organizzare, condividere, partecipare.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.