IL MIGLIORE TAGLIALEGNA D’ITALIA SARA’ ELETTO DOMANI IN VAL SUSA, ALLA FINALE DEL CAMPIONATO DEI BOSCAIOLI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

14310306_1288964414449368_7314532397765149237_o

OULX – Un appuntamento spettacolare con protagonisti gli eroi del bosco: dopo anni, il Piemonte torna ad ospitare la finale nazionale del campionato dei boscaioli.

Tanta forza e abilità, con dimostrazioni e prove scenografiche, per un evento da non perdere, quello che si terrà domani, domenica 18 settembre, dalle 9 alle 16,30.

I migliori taglialegna d’Italia si sono dati appuntamento alla Fiera Internazionale “Bosco e Territorio” BOSTER NORD OVEST di Oulx, nella pineta di frazione Beaulard, per il campionato italiano dei boscaioli. Reduci dai campionati mondiali della scorsa settimana in Polonia, i boscaioli italiani si sono aggiudicati un brillante quarto posto a squadre (su 27 Nazioni) e il decimo posto degli individuali.

La FIB (Federazione Italiana dei Boscaioli) ha come scopo principale quello di organizzare gare sul territorio nazionale, per diffondere la cultura del lavoro boschivo in piena sicurezza.

Le prove tecniche e dimostrative sono già iniziate oggi nel suggestivo scenario della pineta di Beaulard, in alta Valsusa. I boscaioli, armati di motosega e accetta, dovranno usare tutta la loro concentrazione per fronteggiarsi in cinque diverse specialità: il taglio di precisione e quello combinato, l’abbattimento, la sramatura e il taglio con accetta.

Quella di domani sarà la decima prova di campionato, ossia la finale nazionale: una decina sono i gruppi in gara, che inizieranno alle 9 con il Pentathlon, una competizione a squadre composte da 3 atleti. I boscaioli dovranno affrontare le cinque prove con le varie discipline e solo i migliori 12 accederanno alle selezioni del pomeriggio. Step dopo step, i taglialegna dovranno dimostrare la loro bravura, facendo attenzione al tempo: soltanto i più veloci e precisi potranno accedere al Triathlon, la gara individuale che si svolgerà nel pomeriggio, dalla quale ne uscirà il campione d’Italia, con le prove di cambio catena, sramatura e taglio con accetta.

unnamed

Domani sarà un grande giorno per la Federazione Italiana del Boscaioli: sarà definita infatti la migliore squadra italiana di taglialegna, e verrà eletto il re del bosco, quello che vincerà la gara del pomeriggio, il migliore taglialegna d’Italia.

Per informazioni, contattare l’ufficio stampa Boster 2016, al numero 346/7084284 o all’indirizzo mail ufficiostampa@fieraboster.it

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.