Il mondo digitale e le prospettive lavorative

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

Il 2002 è considerato da studiosi e sociologi l’anno in cui l’umanità è entrata ufficialmente nell’era digitale, conosciuta anche come “rivoluzione digitale”, o “rivoluzione informatica”. Questa epoca iniziata con il secondo millennio ha modificato tanti aspetti della vita umana, e fra questi anche e soprattutto il lavoro, sia nelle modalità, sia nelle abilità e specializzazioni annesse. Infatti figure lavorative ora essenziali, non esistevano nemmeno all’inizio del nuovo millennio. Vediamo una piccola lista di posizioni lavorative in voga nel secondo decennio del duemila.

Settore dei giochi online: da sviluppatore ad addetto alla clientela

Le figure professionali che gravitano attorno a questo mondo vanno dagli esperti informatici, come developer (sviluppatore), programmatori, esperti della sicurezza, passando per professionisti nel campo dei pagamenti digitali, terminando con addetti ai clienti in multilingua. Continuando a calcare la strada del settore dell’intrattenimento, arriviamo a quello dei nuovi casinò online, ricchi di sezioni differenti, dai giochi live, ai tavoli interattivi, fino a toccare slot machine e anche giochi di carte di tradizione come scopa, briscola e tressette.
Ciò significa automaticamente un gran lavoro “dietro le quinte” da parte delle piattaforme di giochi online, e di conseguenza una grande attività professionale. Difatti quando parliamo di giochi online, parliamo di uno dei settori più in crescita dal punto di vista economico e interessante dal punto di vista occupazionale.

Esperti di sicurezza informatica

Rivoluzione digitale indica appunto un aumento delle operazioni digitali e virtuali, e la transizione dall’analogico al digitale di tanti servizi e prodotti. Ciò vuol dire intrinsecamente che i dispositivi connessi alla rete corrono il rischio di essere compromessi da attacchi di hacker, e malintenzionati. Dunque diventano fondamentali la difesa e la protezione di macchinari, dispositivi, e sistemi connessi a Internet e Intranet. Gli esperti di cyber sicurezza sono ora figure imprescindibili non soltanto per governi ed enti pubblici, ma anche per aziende private e utenti.

Ingegneri robotici per creare macchine “umane”

Secondo uno studio recente condotto dalla multinazionale Gartner Inc., a partire dal 2025 oltre il 30% dei lavori potrà essere fatto da robot. In realtà in molti settori ciò accade già, in particolare in settori delicati quali il nucleare, nelle missioni spaziali, e nell’assistenza agli anziani a domicilio. L’ingegnere robotico è dunque una figura che acquista sempre più importanza sia per investimenti fatti da privati, sia per la direzione che hanno preso alcuni governi, in materia di sicurezza militare o nella ricerca sulla Intelligenza Artificiale.

Manager di e-commerce

Quando parliamo di e-commerce, il nostro cervello fa immediatamente riferimento ad Amazon, colosso fondato da Jeff Bezos nel luglio del 1994 a Washington. Dalla metà degli anni ‘90 tante cose sono cambiate, e gli e-commerce non si contano più. Ne nascono decine e decine al giorno, cosa che Unioncamere conferma facendo registrare quasi 25 mila negozi online al 2020 in Italia. Ebbene con questa tendenza la figura del manager esperto di e-commerce è diventata centrale. Il manager e-commerce è poliedrico, conduce analisi sulle vendite, ma strizza anche un occhio al marketing, organizza al contempo la comunicazione interna ed esterna e riassumendo, contribuisce alla crescita del negozio online.
Tanti i lavori “nuovi” nati con il digitale, ma probabilmente tanti ancora se ne creeranno, visto che le esigenze degli utenti cambiano in maniera repentina e, di conseguenza, anche le abilità professionali richieste.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. Non Credo Che i Robot Possano Sostituire le Persone (Esseri Umani) Primo: Non Hanno Amore, Solo Noi Umani Lo Abbiamo, Secondo: Non Hanno la Creatività, per quanto siano Intelligenza Artificiale non hanno la Creatività, L’Amore Attira Invece I Robot No. Terza: Gli Attachi Hacker sono sempre di più Quindi difficilmente potrebbe Funzionare Come dice in una Parte di Questo Articolo. Quarto: Se Arriva una Tempesta Solare come è Accaduto con Tesla ha Distrutto i Suoi Satelliti, il Sole è Capace di Scagliare delle Potentissime Onde Elettromagnetiche capaci di Mandare in Black Out Totale e Mondiale, Dopo Cosa Farete? Vi Attaccate Al Tram? HA! Mi Chiedo cosa Farete, Impossibile Fermare La Natura è Troppo Forte Per noi. Poveri Stolti!

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.