IL NUOVO PARCO DELLA SACRA DI SAN MICHELE: I PROGETTI DI SANT’AMBROGIO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

COMUNICATO DEL COMUNE DI SANT’AMBROGIO DI TORINO (pubblicato su Facebook)

SANT’AMBROGIO DI TORINO – Nel 2021 è previsto l’avvio della realizzazione della pista ciclabile che collegherà il centro urbano, attraverso Via Antica di Francia, con la frazione Bertassi ed il tratto già esistente di percorso esclusivo delle biciclette che si allaccia con la pista ciclabile della zona industriale di Avigliana; per questa opera sono stati già stanziati fondi propri per 245.000 euro.

Il tracciato sarà allineato all’attuale carreggiata stradale per oltre un chilometro e consentirà il percorso in sicurezza per i ciclisti ed i pedoni: in questo modo si intende favorire sempre di più l’uso della bicicletta per i piccoli spostamenti anche intercomunali e verso la zona industriale.

Questo è uno dei progetti per la mobilità sostenibile che sono in fase di studio; infatti, in accordo con il comune di Villardora sono stati avviati già lo scorso anno i confronti con la Città Metropolitana per il collegamento ciclabile verso la Val Messa attraverso il vecchio Ponte Dora, oggi chiuso all’uso.

Nell’ambito della tematica della sostenibilità ambientale il Comune di Sant’Ambrogio di Torino ha presentato la richiesta nel programma di Next Generation Piemonte – M2 il finanziamento completo di questi progetti comprendendo anche la costruzione del sottopasso ciclabile alla stazione ferroviaria per un valore stimato da RFI di 2,2 milioni di euro.

Il Comune di Sant’Ambrogio di Torino ha altresì inviato la richiesta di finanziamento, sempre nell’ambito del Recovery Fund, per la creazione del Parco della Sacra di San Michele, monumento simbolo della Regione Piemonte, che coinvolge anche i territori dei comuni confinanti nell’ambito del percorsi di Terre di Sacra e per la per l’avvio degli studi per la realizzazione di una nuova modalità di accesso dal nostro territorio alla Sacra di San Michele in un modo ambientalmente e paesaggisticamente sostenibile.

Altri nostri progetti già in fase avanzata di sviluppo sono stati oggetto di richiesta di finanziamento:

1) Costruzione della nuova scuola primaria in via Garibaldi in sostituzione dell’attuale struttura, con un edificio ad alta sostenibilità ambientale con un contenimento energetico elevato, energeticamente autosufficiente, per il quale la Città Metropolitana aveva già redatto il progetto definitivo per un valore complessivo di 5,9 milioni di euro.

2) Costruzione di una struttura polivalente in Piazza ella Repubblica, coperta interamente da pannelli solari per una produzione di energia per 39kwp, quale spazio pubblico a servizio delle manifestazioni fieristiche e culturali del nostro territorio, oltre che delle attività scolastiche per un valore di 0,7 milioni di euro.

3) In queste settimane è finalmente in corso di costruzione a cura di Anas sulla statale 25 sull’accesso al paese di Via Susa, la rotatoria al Giro dell’Ora che sarà completata entro giugno. È altresì in corso di studio la funzionalizzazione dell’accesso in via Torino dalla SS25 e poco più avanti in convergenza con l’innesto della strada provinciale 198 che collega con la SS24. È stata fatta richiesta ad Anas e Città Metropolitana di realizzazione del progetto per un sistema di rotatorie ed inserita la richiesta di finanziamento per la regolamentazione del traffico ed il miglioramento dei livelli di sicurezza per un valore di 0,8 milioni di euro.

Per migliorare l’accoglienza turistica sono in corso di installazione cinque grandi pannelli con le informazioni turistiche del nostro territorio in altrettanti punti significativi per i percorsi dei visitatori; sono inoltre stati acquistati tavoli e panchine in legno da posizionare nei giardini del territorio.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.