IN VAL SUSA ARRIVA LA FIERA “BOSCO E TERRITORIO” / A OULX IL PIÙ GRANDE EVENTO DEDICATO AL MONDO FORESTALE: TUTTO IL PROGRAMMA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

OULX – Giunge alla sua ottava edizione biennale la Fiera Internazionale BOSTER “Bosco e Territorio”, il più grande evento all’aperto dedicato all’economia forestale del legno e all’agricoltura di montagna. BOSTER è l’unica manifestazione in Italia – interamente all’aperto – dedicata alla valorizzazione delle filiere del legno, alla gestione del territorio e all’Agricoltura di montagna.

L’evento è organizzato da Paulownia Italia, in collaborazione con la Regione Piemonte, il Comune di Oulx, la Città Metropolitana di Torino, la Federazione Italiana Boscaioli, Coldiretti Torino e il Consorzio Forestale Alta Val Susa.
BOSTER NORD-OVEST è l’unico evento italiano in ambito alpino. Da venerdì 16 a domenica 18 settembre, dalle 9.00 alle 18.00, i visitatori saranno immersi nel verde delle montagne, in una delle pinete più belle e suggestive dell’alta Valle di Susa, a Oulx in frazione Beaulard.

40.000 metri quadri di area espositiva, 85 espositori e 120 marchi rappresentati, per una fiera unica nel suo genere e adatta a tutti, dagli specialisti del settore ai privati.

E ancora: 10 convegni, 3 corsi e workshop sull’autocostruzione di case in legno, 8 ore di animazione e formazione, 10 ore di visite guidate alle aree dimostrative della meccanizzazione agro-forestale, 1.400 quintali di legna lavorata e trasformata in cippato, pellet e legna da ardere.

Le edizioni passate contano migliaia di visitatori, ma il 2016 vuole essere l’anno delle sorprese: la Finale del Campionato Italiano dei Boscaioli sarà l’evento esclusivo che contraddistinguerà questa fiera. Con delle evoluzioni travolgenti, i boscaioli – provenienti da tutta Italia – si sfideranno a suon di accetta e motosega, nella giornata di domenica 18 settembre.

GUARDA TUTTO IL PROGRAMMA DI “BOSTER”:

Non “solo” legna però: BOSTER 2016 si apre infatti all’agricoltura multifunzionale di montagna, con un nuovo comparto espositivo tra macchinari, attrezzature e prodotti tipici.

BOSTER NORD-OVEST vuole promuovere le economie locali legate al legno anche a favore di un turismo dolce e sostenibile. Particolare attenzione sarà data all’ambiente: come mantenere in modo sostenibile un bene così prezioso come il nostro territorio boschivo?

Avrete la risposta a Beaulard: l’evento inizierà alle 9 di venerdì 16 settembre, con tre convegni che precederanno la cerimonia di inaugurazione, fissata alle ore 12:30 con la presenza degli assessori regionali Ferrero, Pentenero e Valmaggia.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.