IN VALSUSA I GIOVANI TALENTI DELLA ROBOTICA: LA SCUOLA DI SANT’ANTONINO TRIONFA A VARESE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’ISTITUTO COMPRENSIVO CENTOPASSI

CASTELLANZA / SANT’ANTONINO – Un primo posto e ben tre qualificazioni alla fase nazionale sono l’eccellente risultato per le squadre di Rescue Line nelle gare territoriali, svoltesi in Lombardia presso l’Isis “C. Facchinetti” di Castellanza (Varese) il 13 marzo scorso.

Nel laboratorio di robotica educativa, condotto dalle professoresse Elena Gadoni, Noemi Cavaletto e Paola Rocci, a partire dal mese di novembre, con incontri settimanali in orario extra-scolastico, un gruppo sempre più numeroso di alunni e alunne di seconda e terza secondaria di I grado sta lavorando con impegno  per preparare le competizioni della Robocop Junior Academy e della Rete Robocop Junior Italia nelle categorie Rescue Line e Onstage.

Al primo impegno esterno sono state ben sei le squadre dell’istituto valsusino che sono scese in gara per la specialità Rescue Line (ricerca simulata di vittime in ambiente ostile) e si sono giocate la qualificazione alle gare nazionali che si svolgeranno dal 10 fino al 13 aprile in Toscana a San Giovanni Valdarno (Arezzo).

Per quattro di esse, categoria super impegnativa, poichè avendo almeno due membri con precedente esperienza di gare, il nuovo regolamento prevede categoria unica Under 19, quindi in gara con le squadre delle scuole superiori. In questa gara si sono cimentate le squadre Materia Grigi4 2.0, Bagna Caoda, Rolls Robot e Comix. Per gli altri due team ossia Bengala e Codic3 Ignoto, impegno nella categoria “Line entry” riservata ai neofiti Under 14.

Due le manches, sugli stessi campi di gara, per entrambe le categorie. Un’ottima prima manche per tutte le squadre dell’I.C. Centopassi, poi un cambio di luce importante portava qualche difficoltà e problema di settaggio dei sensori, penalizzando alcune squadre nella seconda manche, ma non Materia Grigi4 2.0 che con 400 punti, un punteggio altissimo surclassava tutti e otteneva uno splendido primo posto. Anche i Comix, con 120 punti e l’ottavo posto e i Rolls Robot undicesimi con 105 punti, conquistavano la qualificazione alle gare nazionali, mentre i Bagna Caoda, per soli tre punti mancavano di un soffio l’ambito traguardo.

Per i due team che gareggiavano nella categoria “Line entry” (Bengala e Codic3 Ignoto),  le cose non sono andate benissimo e, seppur con robot ben costruiti e all’altezza, un po’ di sfortuna e qualche difficoltà di troppo con i sensori, ha impedito ai team di qualificarsi.

La squadra Codic3 Ignoto ha potuto consolarsi con il premio speciale “Best Team Spirit” che ha premiato l’impegno, la tenacia e la sportività nell’affrontare le difficoltà in gara e la delusione del mancato risultato.

Da segnalare anche l’ottima prestazione della squadra Gears del Liceo Norberto Rosa, squadra tutta femminile, composta da ex-allieve dell’Ic Centopassi che lavorano e si preparano nel nostro laboratorio e che ha conquistato la seconda posizione. L’istituto valsusino insieme al Liceo Rosa, infatti, ha quest’anno stipulato l’accordo di collaborazione “Robotica Insieme” ossia un progetto di continuità finalizzato alla valorizzazione delle eccellenze e alla promozione della cultura scientifica, attraverso attività di robotica educativa condotte in peer education.

Presto rivedremo quindi in terra toscana le squadre di Rescue, qualificate per le gare nazionali, affiancate da due squadre di Onstage (la disciplina più artistica e creativa che fa danzare e recitare i robot) che non hanno dovuto sottostare alla selezione territoriale.

Altri impegni attendono gli alunni dell’I.C. Centopassi a dimostrare le competenze di robotica acquisite nel laboratorio, infatti parteciperanno alle prime gare sperimentali di Rescue Online organizzate dalla Rete Robocup Junior Italia nel periodo 25 marzo / 12 aprile.

Un’altra iniziativa coinvolgerà l’I.C. Centopassi, infatti grazie alla pluriennale esperienza nel campo della robotica educativa, la scuola di Sant’Antonino di Susa è stata anche invitata a presenziare con un team all’importante evento #Futura Genova organizzato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ndr.) nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale che si svolgerà appunto a Genova dal 4 fino al 6 aprile.

La Rai ha infatti ideato il primo programma di gare di robotica e coding per ragazzi intitolato “Rob-o-Cod”,in cui ha coinvolto la scuola valsusina dalle primissime fasi progettuali. Si vedranno in scena il robot della squadra Collaboration dell’istituto, composta dagli ormai veterani della robotica Luca Algisi e Samuele Cotroneo, reduci dai campionati nazionali a Trento 2018 e poi dagli europei della RobocupJr a Pescara dello scorso anno e, manco a dirlo, membri del team vincente a Castellanza pochi giorni fa.

La trasmissione andrà in onda a partire da fine aprile sul canale Rai Gulp, vedrà impegnate sedici squadre, provenienti da tutta Italia, che si affronteranno in appassionanti sfide e imprese  robotiche.

Dunque presso l’istituto di Sant’Antonino di Susa sempre tanta robotica per sviluppare importanti competenze, realizzata in molteplici attività, perciò… continuate a seguire le imprese dei nostri ragazzi e vinca il migliore.

TEAM IN GARA A CASTELLANZA (VARESE)

CATEGORIA RESCUE LINE ENTRY

  • Codic3 Ignoto (Andrea Algisi, Francesco Alpe, Marta Guglielmotti e Nicolas Larosa).

  • Bengala (Benedetta Corciarino, Giada Di Giuseppe, Francesco Martino, Tommaso Odiardo e Lorenzo Zingale).

CATEGORIA RESCUE LINE UNDER 19

  • Materia Grigi4 2.0 – Primi Classificati (Luca Algisi, Samuele Cotroneo, Sofia Mangione e Sofia Martino).

  • Comix (Martina Celli, Lorenzo Genzini, Stella Maritano e Greta Picari).

  • I Bagna Caoda (Daniel Braho, Francesco Croce, Lorenzo Merini e Yuri Michelotti).

  • Rolls Robot (Francesco Gioberto, Gabriele Menniti, Mattia Porcheddu e Maria Eugenio Veglio).

IL TEAM DELLE EX ALLIEVE DEL LICEO “NORBERTO ROSA”

  • Gears (Sofia Durandetto, Ilaria Siro, Giorgia Rege Turo e Alice Chirio).

PREMIO BEST TEAM SPIRIT: Codic3 Ignoto.

CLASSIFICA

LINE ENTRY

Nome Team

Istituto/Ente

Punti totali

*

RoboticsGang

I.C. Mortara

380

*

RobotMania

I.C. Mortara

289

*

Robotboss

I.C. Mortara

249

Codic3 Ignoto

ISTITUTO COMPRENSIVO CENTOPASSI

150

BENGALA

ISTITUTO COMPRENSIVO CENTOPASSI

25

* Qualificati alle finali nazionali

RESCUE LINE

Nome Team

Istituto/Ente

Punti totali

*

MATERIA GRIGI4 2.0

ISTITUTO COMPRENSIVO CENTOPASSI

400

*

GEARS

LICEO NORBERTO ROSA

340

*

InfoDue

ISILTP

337

*

SkyLong

ITIS PININFARINA

320

*

Quiet Observers

IIS G. Vallauri

153

*

BODE

ISIS C. FACCHINETTI

130

*

Lago d’Orta Bots

IIS Dalla Chiesa Spinelli

125

*

COMIX

ISTITUTO COMPRENSIVO CENTOPASSI

120

*

Dino2.0

ISILTP

118

*

NotFound404

ISILTP

110

*

ROLLS ROBOT

ISTITUTO COMPRENSIVO CENTOPASSI

105

Vision32

ISILTP

105

I BAGNA CAODA

ISTITUTO COMPRENSIVO CENTOPASSI

103

Megatron

ISIS C. Facchinetti

80

InfoUno

ISILTP

33

Cartone Animato

Isis C. FACCHINETTI

22

BrainBot

ITIS PININFARINA

5

*Qualificati alle finali nazionali


 

 

 

 

 

Codic3 Ignoto

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.