INCENDIO ALLA SACRA DI SAN MICHELE, MESSO IN SICUREZZA IL TETTO DEL MONASTERO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

SACRA DI SAN MICHELE – I Vigili del fuoco del Comando di Torino, nei giorni scorsi, hanno terminato le operazioni di messa in sicurezza del tetto della Sacra di San Michele. L’incendio che ha danneggiato una parte dell’antica abbazia, aveva messo in apprensione i padri rosminiani, custodi dello splendido edificio e tutte le istituzioni che a vario titolo gestiscono la struttura, in generale la popolazione della Valsusa e del torinese che vedono in essa uno dei simboli più caratterizzanti del Piemonte.

Un piano d’intervento rapido ha permesso, nelle prime fasi dopo il rogo, di realizzare una copertura provvisoria contro gli agenti atmosferici. La costruzione risalente in all’anno mille è arroccata su di uno sperone roccioso all’imbocco della Val di Susa nel territorio del comune di Sant’Ambrogio.

Il lavoro dei Vigili del fuoco, si è avvalso di varie tecniche e specializzazioni come quella della squadra puntellatori, degli USAR, del NIAT, dei SAF, del NBCR per le indagini termografiche e del SAPR per i rilievi con il drone.

Anche il Comandante ed il Direttore regionale hanno seguito le fasi dell’intervento costantemente coordinate dai funzionari antincendio. Incontri con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio, la Regione Piemonte, il Sindaco, la Curia ed il Demanio hanno permesso di pianificare le attività urgenti alla tutela della Sacra.

FONTE: www.vigilfuoco.it

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.