ITALIA, QUALI SONO GLI SPORT PIÙ IN TREND DOPO IL CALCIO?

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

È praticamente impossibile affermare che in Italia lo sport non sia una passione. Sono tante le discipline sportive praticate e seguite da milioni di italiani. Talvolta gli appassionati iniziato anche a concentrarsi su previsioni, statistiche e pronostici, al punto da arrivare a piazzare scommesse live sullo sport. Tra tutti gli sport ovviamente il calcio ha un primato. L’amore del popolo italico per il pallone è secolare e lo dimostra la grandissima mole di tifosi che ogni giorno seguono la propria squadra del cuore nei vari campionati nostrani o la Nazionale azzurra. Ma non esiste solo il football, bensì anche molti altri sport piuttosto seguiti e gettonati.

Subito dopo il calcio, infatti, gli italiani sono appassionati di tennis. Tanti sono i fan nel Bel Paese dei vari Federer, Nadal, Djokovic e delle sorelle Williams, e non a caso anche il movimento tennistico azzurro sta ritrovando splendore negli ultimi anni. Vedasi, ad esempio, Mattia Berrettini, che addirittura rientra nella top 10 della classifica ATP, oppure Jannik Sinner, talentuoso 19enne capace di trionfare nelle Next Gen ATP Finals del 2019, impresa mai riuscita prima a nessun italiano. Per non parlare, poi, delle soddisfazioni giunte nel nuovo millennio dalle tenniste azzurre: dal Roland Garros di Francesca Schiavone alle imprese di Sara Errani e Flavia Pennetta. Insomma, quando la pallina verde schizza da una parte all’altra della rete gli italiani sono sempre pronti a seguire il match fino all’ultimo punto.

Segue il tennis uno sport di squadra affascinante come la pallacanestro. Il campionato italiano di Serie A è tra gli eventi più seguiti durante l’anno dagli appassionati, insieme alla Basketball Champions League alla quale partecipano diverse squadre italiane ogni edizione. Ovviamente, poi, i fan del cesto guardano anche oltreoceano, con l’appassionante stagione dell’NBA, nella quale giocano molti cestisti italiani e alcuni idoli mondiali che con il Bel Paese hanno da sempre avuto un ottimo rapporto. Su tutti il compianto Kobe Bryant, scomparso prematuramente con la figlia in un incidente in elicottero lo scorso anno, che è stato ricordato anche al PalaCalafiore di Reggio Calabria con un manifesto commemorativo. L’ex stella dei Lakers mosse i primi passi proprio nel capoluogo calabrese in tenera età, arrivando da Rieti, per poi proseguire a Pistoia e Reggio Emilia.

Poco fuori dal podio troviamo altri due sport di squadra che prevedono l’uso di un pallone: la pallavolo e il rugby. Il volley, infatti, oltre ad essere gettonatissimo dai ragazzi italiani è anche molto seguito, specialmente quando a giocare negli eventi internazionali sono le nazionali maschile e femminile, che hanno sempre lottato per i vari titoli: dagli europei ai mondiali fino ad arrivare alle Olimpiadi. Chi non conosce Lorenzo Bernardi, Ivan Zaytzev, Francesca Piccinini o Paola Egonu. Sono tanti anche gli amanti della palla ovale, nonostante il movimento italiano fatichi ad essere al passo con quello di altri paesi europei e non. Ma da quando la nazionale è entrata nel 6 Nazioni i riflettori su questa disciplina si sono accesi improvvisamente.

Infine non possono essere dimenticati i motori, dato che l’Italia è spesso protagonista nelle diverse discipline. Indipendentemente che siano a due o quattro ruote. La MotoGP e la Formula 1 sono tra gli sport più seguiti in assoluto, questo grazie alla presenza di piloti nostrani eccezionali, da Giacomo Agostini a Michele Alboreto, fino ad arrivare a Valentino Rossi, o di scuderie storiche come la Ducati e la Ferrari, che da sempre hanno acceso i cuori dei tifosi dello Stivale.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

2 COMMENTI

  1. Ma chi l’ha fatta sta classifica che mette il tennis e il rugby, seguito da 4 gatti, e non cita il ciclismo che è tra i più seguiti dopo il calcio?

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.