LA CROCE ROSSA DI SUSA ORA HA L’AMBULANZA IPER-TECNOLOGICA: DEBUTTO OGGI A CESANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

Si è svolta Domenica 22 Marzo a Cesana, presso l’area esterna di “Chalet Casa Cesana”, l’esercitazione operativa volta a formare una quindicina di Volontari di Croce Rossa Italiana all’uso di un moderno automezzo “Posto di Comando Avanzato”, recentemente acquisito e allestito dal Comitato Locale CRI di Susa.

GUARDA LE FOTO DELL’ESERCITAZIONE A CESANA

Il mezzo, dotato di moderne tecnologie, è a disposizione di tutto il territorio provinciale in occasione di attività di Protezione Civile tra cui calamità naturali, ricerche scomparsi e gestione delle assistenze sanitarie ai grandi eventi. A bordo del veicolo è presente un vano ufficio in cui si ritrovano tutte le funzionalità per svolgere in mobilità le attività di coordinamento e gestione delle risorse operative (personale, mezzi, ecc) che vengono impiegate in emergenza.

Numerose sono le dotazioni di apparati di telecomunicazione che consentono di interfacciare l’automezzo con qualsiasi soggetto operativo sul campo e a distanza; in questo ambito è davvero innovativo il sistema di connessione satellitare ad internet che consente di poter navigare sul web (da qualsiasi parte del territorio) e soprattutto di poter utilizzare la tecnologia Voip per effettuare chiamate telefoniche anche nelle situazioni in cui la normale telefonia cellulare viene messa in crisi dall’evento emergenziale.

L’allestimento dei veicolo è stato possibile grazie all’importante investimento operato in quest’ambito dal Comitato Locale di Susa in sinergia con i colleghi dell’Ufficio Provinciale Telecomunicazioni e con il supporto tecnico di FreeTrade srl.

Le attività di prevenzione e risposta alle emergenze e ai disastri sono alcune tra le azioni strategiche svolte da Croce Rossa Italiana nell’ambito della sua strategia di azione; si richiede anche in questa occasione il supporto di tutti i soggetti pubblici e privati per supportare tecnicamente ed economicamente pregevoli iniziative di questo genere

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.