LA DIETISTA RISPONDE: CHE COS’È IL MICROBIOTA INTESTINALE? LO SPIEGA SILVIA SALINO DI FISIOCARE SUSA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
La Dottoressa e Dietista Silvia Salino

SUSA – L’organismo umano vive in simbiosi con un insieme di microrganismi all’interno dell’intestino che prende il nome di microbiota intestinale. Questo è composto da miliardi di specie di batteri e funghi che coesistono in equilibrio. L’uno non potrebbe vivere senza l’altro e il beneficio derivato da questa sinergia è reciproco.

I batteri intestinali sono specializzati per l’assimilazione dei carboidrati di origine alimentare. L’uomo assorbe gli zuccheri semplici nell’intestino tenue. Tuttavia, non ha la capacità di digerire alcune tipologie di carboidrati complessi, ovvero la fibra.

La fibra passa attraverso l’intestino ed è utilizzata come fonte di nutrimento da parte dei microrganismi. Da queste attività microbiche vengono secrete alcune sostanze che vengono assorbite e da cui ne traiamo beneficio.

Alcune delle funzioni di queste sostanze sono azione antinfiammatoria, azione nutritiva sulle cellule intestinali e aumento della disponibilità di energia a livello dei muscoli. Vi è un’elevata variabilità della composizione del microbiota, che dipende da molteplici fattori, come lo stile di vita, l’età, l’igiene personale, l’area geografica, l’attività fisica e la dieta.

Durante l’arco della vita essa può cambiare, a seguito ad esempio di problematiche importanti, come l’assunzione prolungata e massiccia di antibiotici, oppure a modifiche dello stile alimentare, come il passaggio da una dieta onnivora ad una vegana.

Questi cambiamenti sono temporanei, ma in condizioni di scarsa resilienza, si può instaurare la disbiosi, ovvero una nuova forma di equilibrio microbico con assenza di beneficio per l’uomo.

Questa condizione è associata a molteplici patologie, come diabete di tipo 2, obesità, malattie infiammatorie (dermatite, colite cronica, gastrite..). Attraverso l’adozione di una dieta salutare, varia ed equilibrata, si può costruire una maggiore stabilità e una maggiore resilienza microbica, favorendo così un equilibrio intestinale e uno stato di salute prolungato.

Per comprendere come migliorare la qualità della tua dieta e aumentare l’apporto di fibra in modo bilanciato prenota un appuntamento da Fisiocare nelle sedi di Giaveno e Susa. Per maggiori informazioni, o per prenotare un appuntamento, è possibile chiamare al 348-5795179, oppure mandare un messaggio alla pagina Facebook di Fisiocare oppure una mail all’indirizzo info@fisioterapiagiaveno.it.

 

FISIOCARE
Piazza Savoia, 11 – Susa
Tel. 348-5795179
Facebook: Fisiocare
Web: www.fisioterapiagiaveno.it

 

(Testo di Silvia Salino)

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.