LA “MONTAGNA PER TUTTI” A RUBIANA, VIÙ E NELLE VALLI DI LANZO: CIASPOLATE, ESCURSIONI E GIOCHI SULLA NEVE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

LEMIE/RUBIANA/VIÙ – A chiudere il mese di gennaio nelle Valli di Lanzo, la rassegna “Montagna per tutti” propone ben due appuntamenti con escursioni ed attività sulla neve, tra Lemie, Rubiana e Viù, che sapranno accontentare non solo gli sportivi professionisti, ma anche quelli meno esperti e le famiglie con bambini.

Il weekend “in bianco” inizia sabato 27 gennaio a Lemie, dove vi aspetta la tradizionale “Ciaspolata Notturna”, ricca di magiche sorprese sulla neve: oltre all’escursione al chiaro di luna, visite guidate alle bellezze architettoniche di Lemie, corse con la slitta trainata dai cani e molto altro ancora. In frazione Forno, presso il Bar della Pace, dalle 14.30 fino alle 17.30, saranno aperte le iscrizioni. Ad animare il pomeriggio, saranno la visita guidata alle cappelle di San Giulio e San Rocco e al ponte storico di Forno, le dimostrazioni di trasporto legna su slitta, i giochi e gli equilibrismi degli artisti di strada. Inoltre, per i giovani visitatori più intraprendenti, un’avventurosa corsa con la slitta, trainata da un simpatico team a 4 zampe.

Alle ore 18.30 ritrovo dei camminatori in Frazione Forno, presso il Bar della Pace, e partenza della ciaspolata. Tutti i partecipanti, oltre alle pettorine, riceveranno una pila frontale a Led, uno zainetto ed una bottiglietta d’acqua.

L’itinerario, segnalato dalle fiaccole, si sviluppa per circa 3 km ad anello, sul cosiddetto “Percorso Storico Pittorico”, fino ad arrivare alla località Guraj, dove ci si potrà riscaldare presso il Punto Ristoro con the caldo e vin brulè. Al termine della pausa, ritorno alla frazione Forno e riconsegna delle ciaspole. Alle ore 21.00, cena (solo previa prenotazione).

Domenica 28 gennaio, i Comuni di Rubiana e Viù organizzano un appuntamento imperdibile presso il Colle del Lys, località a cavallo tra Val Susa e Val di Viù, con in programma escursioni alla scoperta delle ricchezze geologiche e culturali della zona e tante divertenti attività pensate per grandi e piccini.

Nella mattinata di domenica, i visitatori potranno scegliere tra due escursioni, con diverso livello di difficoltà. Per i camminatori già discretamente allenati, è in programma la Ciaspolata a Costa Sourela con ritrovo alle 8.30 a Viù, al Colle San Giovanni (a pochi Km dal colle del Lys), presso l’agriturismo La Comba. L’itinerario prevede un’ora e mezza circa di salita. Mentre escursionisti amatoriali e famiglie con bambini sono invitati a partecipare alla suggestiva “Ciaspolata per Tutti”, che si svolgerà sempre domenica 28, con ritrovo alle ore 9.30 presso l’ala del mercato al Colle del Lys, e partenza della ciaspolata dal Rifugio Colle del Lys. Sono previsti in questo caso due itinerari, con punto di ristoro finale: uno breve, di circa 3 km consigliato alle famiglie con bambini, che conduce al laghetto per l’innevamento; uno lungo, di 11 km. Si tratta di un percorso tranquillo, adatto a tutti, che si svolge sui fianchi del monte Arpone, nel parco naturale del colle del Lys, dove si possono ammirare gli imponenti ammassi di peridotiti del triassico, rocce antichissime che si mostrano oggi come erano centinaia di milioni di anni fa. Passo dopo passo il panorama si apre sul Gran Paradiso e la vista spazia fino alle cime più elevate del Monte Rosa. Coloro che decidano di percorrere il percorso lungo raggiungeranno la piccola borgata di S. Vito, la quale ospita una pittoresca cappella recentemente restaurata e un posto tappa di legno dove si potrà sorseggiare una bevanda calda prima di intraprendere la via del ritorno.

Durante l’intera giornata, a partire dalle ore 10.00, i piccoli visitatori saranno attesi al Colle del Lys, nel piazzale Monte Arpone, per altre attività sulla neve, tra cui le emozionanti corse sulla slitta trainata dai bellissimi Siberian Husky e il divertente Concorso dei Pupazzi di Neve. La giornata si chiuderà con l’attesa Estrazione Premi dedicata ai partecipanti delle due giornate, con in palio golosi cesti di prodotti tipici.
In occasione dell’evento saranno disponibili offerte di soggiorno e prezzi convenzionati presso le strutture della zona. Per informazioni contattare il Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo al seguente indirizzo promozione@turismovallidilanzo.it.

Dettagli prenotazioni:
La prenotazione ON LINE alle escursioni potrà essere effettuata esclusivamente entro il 25/01/2018 compilando il relativo modulo e pagando la quota di partecipazione on line. Tutte le informazioni su modalità di pagamento e prenotazioni a questi link:

https://www.turismovallidilanzo.it/evento/ciaspolata-notturna-lemie/ e
https://www.turismovallidilanzo.it/evento/ciaspolate-diurne-viu-rubiana/
Per informazioni: 389 8379177 – 327 2558380 info@turismovallidilanzo.it.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.