LA SCUOLA MEDIA DI GIAVENO IN FINALE AI COMIX GAMES

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

ComixGames_repertoriook

di SILVIA STAGI

La Scuola Media Francesco Gonin di Giaveno contenderà alla Scuola Media Antonio Meucci di Torino l’accesso alla finalissima dei Comix Games in programma lunedì 18 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il derby incoronerà la classe vincitrice che rappresenterà il Nord Italia nella gara conclusiva del concorso nazionale di ludolinguistica.

Le scuole medie Francesco Gonin di Giaveno e Antonio Meucci di Torino sbaragliano la concorrenza e accedono alle semifinali dei Comix Games, il concorso nazionale di ludolinguistica promosso dall’agenda scolastica Comix (Franco Cosimo Panini Editore) in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e Repubblica Scuola.

I due istituti hanno superato la prima fase del concorso, a cui hanno aderito oltre 60 scuole di tutta Italia chiamate a comporre l’acrostico del titolo di una serie di opere letterarie e ora dovranno vedersela per aggiudicarsi l’accesso alla finalissima.

Giovedì 19 marzo a Torino e venerdì 20 marzo a Giaveno,  nelle aule magne dei rispettivi istituti, si svolgeranno gli spareggi per selezionare la classe vincitrice: gli studenti delle classi 1O, 2H e 3E della scuola media Meucci,  guidati dai professori Michele Imperiale, Giovanna Moscato e Elisabetta Aloi, e quelli delle classi III E, II E, IID, ID, IIC, IC della scuola media Gonin accompagnati dalle professoresse Silvia Oliva, Marta Maritano e Barbos Portigliatti  si sfideranno a suon di spassosi giochi linguistici, proposti per l’occasione da un docente d’eccezione: Andrea Delmonte, coordinatore editoriale dell’agenda Comix.

Una sola scuola parteciperà alla finalissima:  la classe che totalizzerà il miglior punteggio e vincerà il derby rappresenterà infatti il Nord Italia nella gara conclusiva dei Comix Games in programma lunedì 18 maggio2015 al Salone Internazionale del Libro di Torino. Al Lingotto gli studenti torinesi incontreranno le altre finaliste della sezione scuole medie: per il centro gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado San Paoloe, per il sud quelli dell’Istituto Comprensivo “Foscolo” di  Barcellona Pozzo di Gotto (ME). Per quanto riguarda la sezione scuole superiori, le classi finaliste che si contenderanno il podio arriveranno da Trento, Fabriano (AN) e Salerno.

In palio un montepremi complessivo di 8000 euro da destinare alle scuole partecipanti.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.