ADDIO A FRANCO BARITELLO: STORICO MACELLAIO E MUSICISTA DI VILLAR FOCCHIARDO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di IVO BLANDINO

VILLAR FOCCHIARDO – Questa mattina, martedì 13 novembre, è mancato Franco Baritello, aveva  76 anni. Franco lascia un grande vuoto nella sua amata famiglia e in paese: a Villar era conosciuto e apprezzato da tutti. Per molti anni è stato “el masle’ du Vile”, l’esperto macellaio del paese con una clientela affezionata. La malattia non gli ha lasciato scampo, ma ha sempre affrontato il tutto con forza, pazienza e una grande fede.

Franco era conosciuto in valle come musicista appassionato: da 62 anni era direttore della cantoria parrocchiale, in passato era stato anche presidente della federazione delle cantorie della diocesi di Susa e poi componente del consiglio direttivo. Da 60 anni suonava la tuba nella società filarmonica di Villar Focchiardo, collaborava con la banda musicale di Vaie e con il gruppo Musica Nuova di Vaie. Inoltre faceva parte del gruppo folcloristico I barbis du Vile’ a Villar Focchiardo.

Franco aveva sempre un sorriso ed una parola buona con tutti: lascia l’amata moglie Giacomina, le adorate figlie Orianna e Orietta con i rispettivi mariti e i nipoti Selene, Matilde e Lorenzo. A Villar Focchiardo non c’è una sola persona che non conoscesse Franco e che non desiderasse scambiare una parola con lui.

Anche durante la dolorosa malattia, Franco non ha mai perso la sua profonda fede in Dio, testimoniava la fede cristiana non solo con il canto, ma con l’esempio di vita. Il rosario sarà recitato mercoledì 14 novembre alle ore 20 nella chiesa parrocchiale di Villar Focchiardo, mentre il funerale sarà celebrato giovedì 15 novembre  alle ore 14.30, sempre in parrocchia.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.