LA VALSUSA PIANGE LA MORTE DI GIOVANNI DOSIO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Giovanni Dosio

di ALBERTO DOSIO

SANT’AMBROGIO DI TORINO – Sono trascorsi molti anni da quel lontano 1° settembre 1957, che ha visto il matrimonio di Giovanni Dosio con la sua amata moglie Maria Grazia Bugnone nella chiesa di Sant’Ambrogio di Torino. Dopo quel matrimonio i novelli sposi fecero il viaggio di nozze in quel di Como. Va ricordato che Maria Grazia era minorenne, ma i suoi genitori Alberto ed Eleonora firmarono di buon grado il permesso alle nozze della sposina.

Oggi, 1º ottobre, Giovanni ha raggiunto la sua amata moglie Maria Grazia, mancata circa cinque anni or sono. Una coppia affiatata e specchiata che ha visto la felicità anche nei suoi due figli, Elisa e Alberto, ma anche nei suoi amati nipoti Raffaele e Gabriele. L’amore di Giovanni è sempre stato profuso nella sua famiglia, ma anche nei confronti della natura, invero curava con passione il suo orto e amava particolarmente gli animali, compreso il suo cagnolino che gli è stato accanto fino all’ultimo.

Seneca scriveva “La vita è lunga, se sai farne buon uso” e questo è proprio il caso di Giovanni che ha sempre speso la sua esistenza per i suoi cari e per le persone che lo circondavano. Chi gli ha voluto bene pensi che solamente il suo corpo se n’è andato, ma nel nostro cuore c’è la certezza che Giovanni veglierà sempre sui suoi cari. Il celebre scrittore portoghese Fernando Pessoa scrisse: “La morte è la curva della strada, morire è solo non essere visto. Se ascolto, sento i tuoi passi esistere come io esisto”.

Il Santo Rosario sarà celebrato alle ore 17 di domenica 3 ottobre. Il funerale avrà luogo lunedì 4 ottobre. Entrambi avranno luogo presso la Parrocchia Natività di Maria Vergine ad Almese.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.