L’ALPINISTA BARMASSE A SANSICARIO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Hervé Barmasse

dall’UFFICIO STAMPA “BORGATE DAL VIVO”

CESANA TORINESE / SANSICARIO – L’alpinista Hervé Barmasse torna a “Borgate dal Vivo”, dove è stato spesso ospite, per appassionare il pubblico con il suo progetto più recente, la conferenza “Oltre l’orizzonte”. Lo farà a Cesana Torinese, in Borgata Sansicario, dove i suoi racconti di alpinismo e di vita faranno tappa mercoledì 10 agosto.

L’estremo orizzonte è la parte più lontana a cui può giungere il nostro sguardo. Ma se con immaginazione e creatività proviamo ad andare oltre, riusciremo a dare forma ai nostri sogni, raggiungere i nostri obiettivi, affrontare le sfide che ci propone la nostra esistenza pur sapendo che potremmo anche fallire.

È seguendo questo mantra che Barmasse, alpinista e scrittore, ha improntato la sua vita, istintivamente rivolta alla scoperta e all’avventura in montagna. Nelle sue conferenze non c’è spazio per la scontata esaltazione di un campione dell’estremo; piuttosto si esplora cosa si nasconde dietro l’attività dell’alpinismo, dove il coraggio delle decisioni è sempre intrecciato alla fragilità e alla paura, in parete come nella vita.

HERVÉ BARMASSE

Hervé Barmasse è un alpinista, scrittore e regista di film di montagna. Guida alpina del Cervino da quattro generazioni, il suo nome è legato a importanti ascensioni realizzate in tutto il mondo, dalle Alpi alla Patagonia, dalla Cina al Pakistan. Sulla sua montagna di casa, il Cervino, Hervé ha lasciato in modo incisivo la sua traccia fino a diventare l’alpinista che, tra vie nuove, prime invernali e prime solitarie, ha compiuto più exploit. Nel 2017 si è reso protagonista di un’ascensione esemplare in Himalaya salendo in stile alpino la Parete Sud dello Shisha Pangma, arrivando a 8027 m in appena tredici ore. La montagna dentro, edito da Laterza, è la sua prima fatica letteraria (2015). Un libro in cui l’alpinista viene dopo l’uomo, che pure affronta imprese straordinarie. Nel 2021 il suo secondo libro, Cervino. La montagna leggendaria, edito da Mondadori Electa nella collana Rizzoli illustrati, è un tributo alla montagna simbolo delle Alpi e dell’alpinismo in generale.

L’appuntamento “Oltre l’orizzonte” con Hervé Barmasse si terrà al Cinema Sansicario nella Borgata di Sansicario a Cesana Torinese nella serata di mercoledì 10 agosto alle ore 21. Il costo del biglietto è di 10 euro mentre le prevendite sono disponibili cliccando il seguente link www.vivaticket.com/it/ticket/oltre-l-orizzonte-herve-barmasse/185081.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.