L’ALTA VAL SUSA PIANGE GLORIA MINETTI: IL RICORDO DI UN’AMICA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn


di ROBERTA CASO

Cara Gloria,Oggi ho saputo che sei andata via. Hai smesso di portare a passeggio i tuoi amati cani, hai smesso di riempire di attenzioni le tue amate figlie. Hai smesso di sorridere, e di portare la tua luce dappertutto, anche quando forse da sorridere non c’era, quando tutto era buio e tu vedevi sempre un motivo per andare avanti comunque.

Ricordo gli anni spensierati, le mille risate e le pazzie insieme, ricordo quel pomeriggio quando ti portai un mazzo di margherite, in Comune ad Oulx, quel pomeriggio che nevicava così tanto che io testimone arrivai in ritardo e non tu che eri la sposa..

Ricordo i fiumi di parole, gli abbracci e sì, anche le litigate. 

Ricordo il tuo campeggio a Bardonecchia dove in una minuscola cucina riuscivi a far da mangiare per un reggimento. Non posso dimenticare quando eri all’orso e le streghe, che gestivi insieme a Maurizio, anche lì la tua impronta era netta: libri e libri ovunque. La tua passione ed il tuo amore per gli animali, che ti ha spinta più volte ad adottare casi limite, amare randagi che sotto le tue amorevoli cure diventavano buoni e docili..li avresti raccolti tutti..

Ricordo che amavi cucinare e mi prendevi in giro insieme alle amiche, dicevi che quando eravamo insieme ti tenevo a stecchetto!

Hai lasciato la tua amata Torino, della quale eri cittadina orgogliosa, ridevi quando ti chiamavo gianduiotta!

Ci eravamo perse di vista, alle volte l’orgoglio è talmente forte da non far ragionare su passi che sarebbero dovuti essere fatti nel momento in cui tu hai iniziato a stare poco bene.

Di una cosa sono certa.

Ritroverai i tuoi amati genitori e qualche amico che prima di te ha trovato la Luce e la Speranza è che sicuramente ora ti sta accompagnando in un posto migliore dove non soffrirai più per alcun motivo.

Voglio ricordarti così, Anima bella, Donna forte e sincera, buona e generosa. 

Che tutto ti sia lieve Glo, e mi raccomando…fai diventare tutti matti lassù , con la tua risata contagiosa ed il tuo modo di essere.

Buon cammino.

Saluta tutti lassù.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.