LAVORO IN VALSUSA, CERCASI DUE ARCHIVISTI PER L’UNIONE MONTANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

SUSA – Il Centro per l’Impiego di Susa, in attuazione delle disposizioni della DGR n. 24-3940 del 19/09/2016, a seguito dell’ammissione a finanziamento del progetto “Riordino straordinario dell’archivio dell’Unione Montana Valle Susa” presentato dall’Unione Montana Valle Susa, approvato dalla Regione Piemonte con Determina Dirigenziale n. 499 del 07/06/2018 , pubblica l’avviso per la raccolta delle adesioni al progetto per l’inserimento in tirocinio, in qualità di addetti al “Riordino straordinario di archivi di tipo tecnico o amministrativo”, due lavoratori così suddivisi:

1 disoccupato/inoccupato in carico ai Servizi Sociali

1 disoccupato/inoccupato con almeno 12 mesi di iscrizione nelle liste di disoccupazione

DESTINATARI

Possono presentare domanda al Centro per l’Impiego di SUSA dal 02/07/2018 al 13/07/2018, i seguenti destinatari:

Tipologia A) Persone disoccupate/inoccupate (ai sensi del D.Lgs. 150/2015), prive di impiego, in carico ai Servizi Socio-Assistenziali. Classificate come particolarmente svantaggiate e in gravi condizioni economiche. Possono essere ammessi alla misura anche coloro che sono inseriti nel Programma di Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA)

Tipologia B) Persone disoccupate/inoccupate prive di impiego da almeno 12 mesi

Potranno aderire al presente avviso le persone residenti nei Comuni dell’Unione Montana Valle Susa (Almese, Avigliana, Borgone di Susa, Bruzolo, Bussoleno, Caprie, Caselette, Chianocco, Chiusa di San Michele, Condove, Mattie, Mompantero, Novalesa, San Didero, San Giorio di Susa, Sant’Ambrogio di Torino, Sant’Antonino di Susa, Susa, Vaie, Venaus, Villar Dora, Villar Focchiardo)

Possono essere ammessi i soggetti sopra indicati a condizione che siano iscritti in qualità di disoccupati ai  sensi del D.Lgs. 150/2015 oppure inseriti nel programma di Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA)

Siano privi di lavoro e siano in possesso dei seguenti titoli di studio, in ordine di preferenza ai fini della graduatoria:

  • Laurea in Scienze dei Beni Archivistici e Librari e Diploma di Archivistica conseguito presso l’Archivio di Stato
  • Laurea in ambito umanistico o giuridico e Diploma di Archivistica conseguito presso l’Archivio di Stato
  • Laurea in ambito umanistico o giuridico o in Scienze dei Beni Archivistici e Librari e Qualifica di Bibliotecario
  • Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado (liceale) e Diploma di Archivistica conseguito presso l’Archivio di Stato   
  • Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado (liceale) e Qualifica di Bibliotecario
  • Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado (liceale)

I candidati in carico ai Servizi Sociali devono produrre idonea documentazione rilasciata da parte dell’Ente.

MODALITÀ DI ACCESSO

I soggetti in possesso dei requisiti previsti saranno inseriti dal Centro per l’Impiego in due elenchi (un elenco per i soggetti in carico ai servizi sociali e un altro per i disoccupati/inoccupati da almeno 12 mesi) ordinati in modo crescente sulla base dei seguenti criteri:

DURATA DELLO STATO DI DISOCCUPAZIONE

Certificazione ISEE contenente l’indicazione della situazione economica equivalente in corso di validità e rilasciata dal 16/01/18 con scadenza 15/01/19, che deve essere allegata alla domanda di adesione.

Ai soggetti che non presentano l’attestazione ISEE sono attribuiti d’ufficio 35.000 punti sul quale viene calcolato il punteggio.

Il punteggio da attribuire alle persone per l’inserimento in elenco, è ottenuto dalla combinazione dei due criteri attraverso l’applicazione della seguente formula:

Punteggio = ISEE – (50 x n° mesi disoccupazione o inoccupazione).

A parità di condizioni è data priorità al soggetto con il maggior numero di componenti il nucleo familiare risultante da dichiarazione ISEE e, in subordine, al soggetto più anziano.

Ai fini del calcolo del punteggio si considerano al massimo 24 mesi di disoccupazione/inoccupazione.

Il Centro per l’Impiego di Susa redigerà la graduatoria provvisoria che verrà pubblicata presso il Centro per l’Impiego di Susa, presso la sede dell’Unione Montana Valle Susa (Via Trattenero, 15 – Bussoleno) e sul sito Istituzionale dell’Agenzia Piemonte Lavoro al sito www.agenziapiemontelavoro.it

CARATTERISTICHE ED ATTIVITÀ PREVISTE DAL PROGETTO

Le attività che si intendono svolgere rientrano nel riordino straordinario di archivi di tipo tecnico o amministrativo. Il piano dei lavori prevede interventi di raccolta, inventario, catalogazione e caricamento digitale di pratiche amministrative dell’Unione Montana Valle Susa.

Il progetto prevede un impegno di 24 ore settimanali per sei mesi avviati in tirocinio dal Soggetto Promotore Centro per l’Impiego di Susa attraverso il Soggetto Attuatore Società Cooperativa Culturalpe individuato dall’Unione Montana Valle Susa.

L’indennità di partecipazione del tirocinio verrà erogata dal Soggetto Attuatore (Società Cooperativa Culturalpe) e sarà di 450 euro lordi al mese (24 ore settimanali).

I tirocini sono attivati e gestiti nel rispetto delle disposizioni contenute nella disciplina regionale dei tirocini formativi e di orientamento, tirocini di inserimento/reinserimento di cui alla D.G.R. del 22/12/2017 n. 85-6277.

Le persone verranno coinvolte in attività formative con l’obiettivo di far conoscere loro i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e quella dei propri colleghi.

L’elenco dei candidati al tirocinio verranno avviati presso il Soggetto attuatore (Società Cooperativa Culturalpe) sulla base del punteggio attribuito e nel rispetto dei criteri sopra descritti.

Il soggetto attuatore è tenuto ad inserire in tirocinio esclusivamente le persone inviate dal Centro per l’Impiego, a meno che non sussistano gravi e motivate ragioni per richiedere una sostituzione dei soggetti segnalati.

Il Centro per l’Impiego procederà alla sostituzione individuando all’interno della lista già predisposta il nuovo tirocinante da inserire.

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.