LAVORO IN VALSUSA: DIVENTA OPERATORE DI VENDITA ALLA CASA DI CARITÀ ARTI E MESTIERI DI AVIGLIANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

AVIGLIANA – Confermata anche per il prossimo settembre la proposta formativa del centro di Avigliana della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, legata al settore professionale del terziario commerciale, con l’avvio dell’edizione 2022 del corso per Operatore ai Servizi di Vendita. Corso rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 24 anni, gratuito, in quanto finanziato dalla Regione Piemonte, con fondi comunitari e nazionali.

Un percorso biennale, che consente l’inserimento degli allievi come assistenti alle vendite, in grado di seguire un processo commerciale in tutte le sue fasi: dall’organizzazione del punto vendita, al flusso merci nel magazzino, dall’assistenza ai clienti durante l’acquisto e in post-vendita, fino all’effettuazione degli adempimenti fiscali, amministrativi e contabili di base. Una figura versatile e richiesta dalla piccola, media e grande distribuzione e da tutti i lavori che prevedono un contatto e un’assistenza ai clienti. Durante i due anni di corso, oltre a riprendere e approfondire le competenze culturali di base nell’ambito della lingua italiana e lingua straniera, matematica, scienze e tecnologie informatiche, storia e diritto, competenze di cittadinanza, gli allievi approcciano le materie connesse al mondo delle vendite e del commercio: qualità, sicurezza e igiene, elementi di marketing, organizzazione del punto vendita, logistica, tecniche amministrative e fiscali, tecniche di vendita. La metodologia didattica, tipica della formazione professionale, affianca alle lezioni teoriche una corposa parte laboratoriale, utilizzando gli spazi attrezzati dei laboratori informatici e del laboratorio di vendite, dove viene simulato il processo di allestimento, confezionamento, accoglienza e assistenza ai clienti. Centrale, fin dal primo anno, il contatto con le attività del settore, con la possibilità di sperimentarsi in simulazioni di ambienti lavorativi e direttamente in un’azienda, come stagisti.

Il corso si svolge in orario diurno, dal lunedì al venerdì, presso il complesso polifunzionale “La Fabrica” di Avigliana, in via IV Novembre, a pochi minuti dalla stazione ferroviaria. In queste settimane estive è in formazione la nuova classe e le iscrizioni sono aperte per chi fosse interessato a riorientare la propria scelta scolastica, scegliendo un percorso che in due anni consente di acquisire una qualifica ed entrare a contatto con il mondo del lavoro, attraverso lo stage finale in azienda. Terminato il corso, il centro di formazione continua a seguire gli allievi, attraverso il proprio sportello Servizi al Lavoro, che unisce domanda e offerta. Conseguita la qualifica, è possibile, per chi fosse interessato, proseguire gli studi nell’ultimo biennio di un istituto superiore indirizzo commerciale per acquisire il diploma di maturità.

Informazioni e iscrizioni presso la sede della Fabrica dal lunedì al venerdì o ai contatti 0119327490, centro.avigliana@casadicarita.org.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.