L’ELICOTTERO DEI VIGILI DEL FUOCO RECUPERA 4 RAGAZZI DISPERSI A FORNO DI COAZZE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
L’intervento a Forno di Coazze

FORNO DI COAZZE – Giovedì 8 agosto l’elicottero Drago dei Vigili del Fuoco ha recuperato 4 ragazzi che si sono persi in una zona impervia sopra Forno di Coazze. Non è dovuta intervenire nessuna squadra di terra dei vigili del fuoco, né del soccorso alpino. Grazie all’elicottero i 4 giovani sono stati portati al sicuro tramite il verricello calato dall’alto. Sono stati proprio loro a dare l’allarme e chiedere aiuto: durante la passeggiata in Val Sangone, hanno trovato sul sentiero dei cani pastori maremmani, probabilmente selvatici. Per evitare problemi i giovani hanno cambiato itinerario, ma si sono persi.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

3 COMMENTI

  1. Quando ci si muove nei boschi e sui monti si dovrebbe procedere per gradi, imparando a guardarsi attorno per potersi orientare. Al giorno ďoggi vi sono applicazioni scaricabili sullo smartphone con le quali si riesce a tracciare la rotta e si riesce a ripercorrerla per poter tornare al punto di partenza. Tali applicazioni consentono di scaricare anche la mappa per potersi orientare e capire se nei dintorni del punto in cui siamo passano sentieri o strade. Insomma, seguendo la prudenza e il buon senso, si torna alla base senza scomodate elicottero e squadre di soccorso in modo da non sottrarre risorse ad interventi che effettivamente ne hanno necessità.

  2. Effettivamente andare in giro in montagna con questi cani maremmani che hanno un cattivo carattere mette un po di paura e sicuramente il loro utilizzo andrebbe regolamentato per dare tranquillità a chi vuole fare trekking. Ho incontrato diverse volte questi cani in montagna e ogni volta è sempre stata un esperienza poco piacevole …. non fanno i fatti loro ma ti vengono incontro abbaiando e ringhiando … non resta che cambiare strada e le conseguenze si sono viste.

  3. Il maremmano selvatico… interessante

    Il cane maremmano non solo fa egregiamente il suo lavoro ma non va ad importunare I turisti basta non correre incontro urlare lanciare oggetti ed altro
    Le montagne ne sono piene per difendere le greggi dal lupo, a volte li incontro in mtb, basta scendere dalla bici o procedere lentamente e non mi è mai successo nulla

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.