L’IMPORTANZA DELL’INNOVAZIONE DIGITALE PER VENDERE E PROMUOVERE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

Grazie alla digitalizzazione sono sempre di più le attività commerciali che “sbarcano” online e cominciano a vendere i propri prodotti e servizi anche in maniera digitale. La creazione di piattaforme dedicate all’e-commerce e all’intrattenimento online è un fenomeno sempre più diffuso e sono ormai pochi i settori che non utilizzano le vetrine digitali per pubblicizzare i propri prodotti oltre che, ovviamente, per metterli a disposizione per l’acquisto da parte degli utenti.

Le piattaforme come alleate per promozione e vendita: fenomeni locali e nazionali
Come accennato grazie al trasferimento “in digitale” è dunque possibile trovare online, tramite piattaforme specifiche, un numero sempre maggiore e variegato di prodotti e opportunità  per gli utenti. Quando si parla di digitalizzazione è sempre interessante notare l’impatto che la disponibilità sul web ha per tutta una serie di attività, un tempo ritenute esclusive del mondo analogico: è questo il caso delle tradizioni e delle eccellenze del territorio della Val di Susa, rese disponibili a chiunque disponga di una buona connessione internet e di computer, smartphone o tablet grazie alla piattaforma Laboratorio ValSusa. Grazie a questa iniziativa vengono promosse numerose attività e prodotti del territorio valsusino, dalle eccellenze artistiche e artigianali a quelle enogastronomiche, oggi alla portata di tutti nel giro di pochi clic. Questo fenomeno interessa attività di qualsiasi genere, sia locali che a livello nazionale, anche nel settore dell’intrattenimento: ad esempio grazie a Bonusfinder Italia si possono confrontare in un solo luogo digitale numerosi casinò online, sia per quanto riguarda i bonus di benvenuto (con o senza deposito) che i giri gratis che si possono ottenere al momento dell’iscrizione. Allo stesso modo anche l’acquisto di prodotti online (e non solo la promozione di beni e servizi), può trarre notevoli benefici dalla presenza di piattaforme digitali dedicate: si pensi a tutte le realtà locali e non, che desiderano espandere la propria attività e farsi conoscere anche al di fuori dei confini regionali, come la nota azienda dolciaria piemontese Pastiglie Leone, in grado di vendere i propri prodotti in tutta Italia grazie al proprio e-commerce.

Non solo spirito imprenditoriale: l’importanza di sviluppo e assistenza per le piattaforme online
Vediamo tutto ciò è stato reso possibile da un’innovazione tecnologica senza eguali, sia a livello di attrezzatura che di funzionamento dei software dedicati. Per esempio, per supportare la presenza online di un’attività, piccola o grande che sia, è infatti necessario un adeguamento tecnologico notevole: dalla struttura delle piattaforme pensate per ospitare la promozione e vendita diretta di prodotti e servizi, come nel caso dello shop online di Mulino a Pietra Valsusa, dedicato alle farine d’eccellenza e agli altri prodotti messi in commercio dallo storico marchio, ai mezzi per poterle sostenere, sia a livello di programmazione che di gestione pratica. A occuparsi di piattaforme ed e-commerce sono infatti oggi figure professionali specializzate nel digitale, in modo da poter far fronte a qualsiasi richiesta e sempre in stretta collaborazione con le aziende.

L’innovazione passa perciò attraverso il digitale, in innumerevoli modi, e offre agli utenti una panoramica molto complessa di servizi e prodotti per poter venire loro incontro in ogni necessità, dallo shopping online all’intrattenimento.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.