di CINZIA DEBERNARDI
NOVARETTO – Domenica 8 dicembre, come da consolidata e ultradecennale tradizione, i soci della società di Mutuo Soccorso di Novaretto, dopo aver partecipato alla messa in suffragio dei membri defunti, celebrata da don Franco Davì, si sono ritrovati per un pranzo conviviale.
Il Presidente Sergio Bar ha espresso soddisfazione per l’incontro: “La giornata , che è stata anche l’occasione per il rinnovo delle tessere, è stata vissuta in un’atmosfera da “mutuo soccorso”: la condivisione, lo spirito di gruppo e di aiuto reciproco sono il filo rosso che lega i soci, che sono poi a tutti gli effetti Amici fra loro. Rivolgo un meritato ringraziamento alla dottoressa Donatella Giuglardi per la gestione dello sportello solidale e a Anna Rocci per l’attività, in collaborazione con la Caritas, di recupero del cibo invenduto al mercato di Condove che poi viene destinato a famiglie in difficoltà. Anche il sindaco Torasso, presente al pranzo, ha ringraziato la Società di Mutuo Soccorso, che ho l’onore di presiedere, per la costante opera di aiuto ai più fragili, per le svariate proposte di prevenzione a cui possono partecipare anche i non soci e per la presenza , in svariati modi, alle iniziative capriesi delle altre associazioni”.
Il tempo trascorre veloce, le finalità delle Società di Mutuo Soccorso sono sicuramente variate nel tempo adeguandosi all’evoluzione della società civile ma ciò che rimane inalterato è la loro volontà di offrire aiuto e sostegno a chi ne ha davvero bisogno.