BARDONECCHIA / OULX / NOVALESA – A Bardonecchia si contano i primi danni, stimati in circa tre milioni di euro, relativi agli interventi in somma urgenza per il consolidamento delle opere esistenti danneggiate, la pulizia del materiale litoide che ha invaso le sezioni idrauliche già esistenti e delle briglie presenti. La Regione Piemonte ha formalizzato la richiesta dello stato di emergenza al Governo non solo per Bardonecchia, ma anche per i Comuni di Oulx e Novalesa in provincia di Torino e Argentera nel cuneese, interessati da smottamenti e frane e da importanti piene dei corsi d’acqua.
La richiesta di stato di emergenza consentirà di attivare le risorse necessarie per gli interventi di messa in sicurezza e ripristino delle infrastrutture danneggiate. Anche la rete dei sottoservizi ha subito danni rilevanti: tombini ostruiti, tubazioni collegate al sistema fognario e di approvvigionamento idrico sono stati compromessi dall’esondazione, causando interruzioni di servizio e ulteriori criticità alla popolazione.
Soldi a Oulx per cosa se si può chiedere???? Per un ponticello caduto??? E i soldi che arrivano se arrivano chi li gestisce????