MATTIE, IL CONCERTO “PIERINO E IL LUPO” NELL’EX DISCARICA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

MATTIE – Sabato 20 agosto ore 11.00 presso l’ex discarica consortile di Mattie (TO) l’Ensemble Easy Opera, diretta da Paolo Fiamingo e l’attore Loris Gallo, propone due composizioni musicali: Pierino e il lupo di Sergej Prokof’ev e Il carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns.

Pierino e il lupo è una fiaba, di quelle che affascinano ogni bambino e che vengono ricordate anche quando si è adulti. Ciascun personaggio di questa fiaba è rappresentato da un tema musicale e da uno strumento dell’orchestra, secondo gli abbinamenti più naturali.
La voce recitante racconta la fiaba e la musica la commenta con immagini sonore spesso più vivide e precise di qualsiasi parola.

Il Carnevale degli Animali, per piccola orchestra, piacque subito per la brillantezza della scrittura e per la singolarità del soggetto, con quegli animali che erano anche una ironica carrellata di personaggi dell’ambiente musicale parigino. I quattrodici pezzi che compongono questa fantasia zoologica sono come una serie di ritratti e di caricature, illustrati con straordinario acume.
Nella versione proposta, ogni brano viene anticipato dalla lettura di una deliziosa poesia scritta da Chiara Carminati.

Alle ore 10.00, prima dello spettacolo, visita guidata del Parco Tematico Ambientale del Comune di Mattie.

Ingresso gratuito. Prenotazioni entro il 18 agosto, compilando il form

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. Ho visto il commento di “ecco” , per un articolo analogo….
    Lo copio integralmente, mi ha fatto ridere un po’.
    ” No no no, Sergej Prokof’ev era russo, quindi…. Non ci vado, perché sosteneva Putin di sicuro! Poi magari mi vaccinano, mi iniettano uranio impoverito e grafene, che col G5 bis mi farà diventare omofobo, mentre io sono gender fluid e vorrei continuare a camminare in tranquillità su questa terra piatta, lontano dagli ufo che ogni giorno fanno oscillare il MIB 30!…”
    Una zuppa di tutto un po’, non male!
    Salute a tutti!

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.