METEO / ECCO CHE TEMPO FARÀ IN VAL SUSA QUESTA SETTIMANA 

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

  

A CURA DI METEO VALLE DI SUSA

Un’area di alta pressione staziona sull’Europa centrale, influenzando positivamente anche il tempo delle nostre zone, dove il fine settimana ha, infatti, regalato tanto sole e anche temperature molto miti durante il giorno. Nel corso dei prossimi due giorni, l’area di alta pressione suddetta si sposterà verso sud-est, andando a coinvolgere anche l’Italia centro-meridionale, ma lasciando parzialmente scoperto l’angolo occidentale. Ne approfitterà una perturbazione atlantica, che tenterà di forzare il muro anticiclonico nella giornata di martedì, senza tuttavia portare grandi scossoni e scivolando poi, oramai sfilacciata e inattiva, verso est. Al suo seguito, una nuova rimonta dell’anticiclone da sud-ovest porterà un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche già mercoledì, in vista di una seconda parte della settimana che potrebbe trascorrere in compagnia di ampio soleggiamento e temperature anche molto miti di giorno. Farà, invece, decisamente freddino la notte (non si andrà sottozero ma le prime inversioni termiche, nonché le possibili nebbie, porteranno notti fredde ed umide sulle pianure). Le temperature saranno abbastanza miti in quota, sia di giorno che di notte, soprattutto da giovedì.

RIASSUNTO PREVISIONALE

LUNEDÌ: sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata. In pianura, e sulle aree di fondovalle più prossime alla pianura, si formeranno foschie e banchi di nebbia tra la notte ed il primo mattino. Temperature minime sin sui 2/5 °C al piano e massime attorno ai 15 °C al piano. Ventilazione debole.

MARTEDÌ: iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso ma con tendenza ad aumento della copertura nuvolosa nel corso della giornata sino a cielo nuvoloso tra pomeriggio e sera. Possibilità di deboli precipitazioni a carattere sparso in serata. Temperature in rialzo nei valori minimi ma in calo in quelli massimi. Ventilazione debole variabile al piano, moderata da sud in quota.

MERCOLEDÌ: rapido miglioramento entro il mattino con schiarite via via più ampie fino a cielo sereno. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Temperature in calo nei valori minimi ma in rialzo in quelli massimi.

GIOVEDÌ, VENERDÌ, SABATO e DOMENICA: giornate sostanzialmente fotocopia l’una dell’altra: si avranno prevalenti condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. La notte e il mattino si avranno banchi di nebbia sulle aree di pianura ed in generale si avrà l’accumulo di foschia, umidità e sostanze inquinanti sulle zone di pianura e, parzialmente, anche sul fondovalle a causa del ristagno d’aria. Temperature in progressivo rialzo col passare dei giorni, soprattutto in quota. Clima gradevole nelle ore centrali ma freddo al calare del sole.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.