METEO IN VAL SUSA / ANCORA PIOGGIA FINO A MERCOLEDÌ, ECCO LE PREVISIONI DELLA SETTIMANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE DI SUSA

Come da previsione, si è trattato di un fine settimana di passione per le nostre zone, e non solo, alle prese con rovesci e temporali, anche molto intensi. In particolare, un temporale di carattere autorigenerante ha scaricato valori variabili fra 40 e 80 mm in un paio d’ore nella notte fra sabato e domenica. In totale, da inizio giugno molte zone di valle sfiorano i 200 mm di pioggia caduti, un dato piuttosto rilevante stante che la media ne vorrebbe circa 80 in tutto il mese.

L’inizio di questa estate 2015, fa rilevare importanti similitudini con quella dello scorso anno che, partita troppo presto tra maggio e la prima settimana di giugno, ha poi lasciato spazio ad una stagione instabile e fresca con assai pochi momenti davvero estivi.

Da Mercoledì, l’anticiclone tenterà di richiudere definitivamente lo strappo creatosi, riportando tempo complessivamente più stabile e soleggiato per qualche giorno ma nuove insidie potrebbero farsi avanti nel fine settimana. Le temperature tenderanno a mantenersi piuttosto basse fino a martedì, mentre risaliranno a partire da mercoledì.

RIASSUNTO PREVISIONALE

LUNEDÌ: nubi sparse, in accentuazione nel corso della giornata, con tendenza ad instabilità pomeridiana diffusa sui monti, in parziale estensione alle aree di pianura limitrofe. Temperature in lieve rialzo nei valori massimi. Venti deboli.
MARTEDÌ: nella notte non escluso il passaggio di un’ondata temporalesca, comunque in esaurimento entro il primo mattino. In mattinata un po’ di schiarite a carattere irregolare ma diviene rapidamente più nuvoloso entro il primo pomeriggio con rovesci e temporali in arrivo dal pomeriggio, in esaurimento in tarda serata, quando si apriranno anche delle schiarite. Temperature massime sui 18/22 °C tra fondovalle e pianura, 12/15 °C a 1500 metri, minime sui 13/16 °C al piano e 6/10 °C a 1500 metri.

MERCOLEDÌ: nubi in diradamento nel corso della notte con schiarite via via più ampie. In giornata in prevalenza soleggiato con nubi pomeridiane sui rilievi ma scarso rischio di piogge. Ventilazione debole a regime di brezza. Temperature massime sui 23/27 °C tra fondovalle e pianura, 16/19 °C a 1500 metri, minime sui 13/16 °C al piano e 7/10 °C a 1500 metri.

GIOVEDÌ: In prevalenza soleggiato con poche nubi pomeridiane sui rilievi ma senza conseguenze. Ventilazione debole a regime di brezza. Temperature massime sui 25/28 °C tra fondovalle e pianura, 19/21 °C a 1500 metri, minime sui 13/16 °C al piano e 7/11 °C a 1500 metri.

VENERDÌ: In prevalenza soleggiato con poche nubi pomeridiane sui rilievi ma senza conseguenze. Ventilazione debole a regime di brezza. Temperature massime sui 25/28 °C tra fondovalle e pianura, 18/20 °C a 1500 metri, minime sui 13/16 °C al piano e 7/11 °C a 1500 metri.

FINE SETTIMANA: possibile lieve peggioramento delle condizioni atmosferiche, con nubi sparse e maggiore rischio di rovesci pomeridiani. Temperature stazionarie o in lieve calo.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.