METEO IN VAL SUSA, ARRIVANO I TEMPORALI E IL FRESCO FINO A MERCOLEDÌ / ECCO LE PREVISIONI DELLA SETTIMANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

A CURA DI METEO VALLE DI SUSA

Siamo al termine di questa fase anticiclonica, che ha regalato una settimana di sole e caldo ma anche i primi notevoli disagi dovuti all’afa, soprattutto a chi vive in città. Molto apprezzato dai valsusini è, indubbiamente, stato il fine settimana, dove sole e caldo hanno favorito tutti gli eventi all’aperto e i temporali si sono limitati a colpire nella notte fra sabato e domenica.

Nel corso delle prossime ore, la fascia anticiclonica che ci sta proteggendo, si muoverà verso est e complessivamente si indebolirà, favorendo una generale maggiore instabilità atmosferica. Il tutto verrà, poi, complicato dalla discesa di una bassa pressione verso il sud della Francia, che causerà infiltrazioni di aria fresca e instabile sulle nostre zone.

Il contrasto fra l’aria molto calda presente e quella più fresca ed umida in arrivo, determinerà lo scoppio di fenomeni temporaleschi anche molto forti e con grandine, a partire dalla prossima notte ed almeno fino a tutto martedì. Mercoledì, sarà ancora una giornata molto instabile tuttavia il “carburante” dei temporali sarà oramai quasi esaurito e dunque si avranno solo residui annuvolamenti e piovaschi. Giovedì giornata soleggiata ma nel fine settimana il tempo potrebbe tornare instabile se non perturbato.

Le temperature, caleranno sensibilmente fra lunedì e martedì, riportandosi su valori anche leggermente al di sotto delle medie del periodo. Basti dire che sia lunedì che martedì vedranno temperature massime probabilmente inferiori a 25 °C. Le temperature torneranno a salire da mercoledì pomeriggio.

LE PREVISIONI DELLA SETTIMANA

LUNEDÌ: nella notte fra domenica e lunedì, infiltrazioni di aria fresca da N/E causeranno una passata temporalesca N/E – S/W soprattutto fra pianure e primi tratti vallivi con non esclusi fenomeni grandinigeni. Tregua fra mattinata e primo pomeriggio con anche un po’ di sole, poi nuovamente alto rischio di rovesci o temporali fra pomeriggio e sera. Fenomeni talora intensi e con grandine. Temperature in forte calo, anche di 5-8 °C con notevole refrigerio. Venti deboli ma con raffiche anche intense sotto i temporali.

MARTEDÌ: giornata sempre molto instabile. Dopo alcune schiarite mattutine tornano rovesci e temporali nel pomeriggio/sera, localmente forti e con grandine, accompagnati da vento e aria fresca.

MERCOLEDÌ: tempo ancora molto variabile con schiarite e annuvolamenti e residui rovesci o brevi temporali fino al pomeriggio poi migliora. Temperature su valori freschi.

GIOVEDÌ: in prevalenza soleggiato con brevi rovesci pomeridiani possibili sui rilievi. Temperature in rialzo.

VENERDÌ: il tempo torna ad essere instabile con schiarite soprattutto al mattino ed elevato rischio di rovesci nel pomeriggio ed in serata.

FINE SETTIMANA: evoluzione ancora incerta ma sembra prevalere un evoluzione improntata verso la variabilità con clima gradevole.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.