METEO IN VAL SUSA, ECCO LE PREVISIONI DELLA SETTIMANA. NEVE SOLO AI 2000 METRI: L’ALTA VALLE DEVE ANCORA ASPETTARE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

A cura di METEO VALLE DI SUSA

A partire da martedì, il connubio fra rotazione delle correnti e il venire meno della protezione anticiclonica genererà un peggioramento del tempo: fortunatamente, non avremo situazioni di pesante maltempo ma più semplicemente l’instaurarsi di un tipo di tempo uggioso e piovigginoso con pioggia che solo a tratti risulterà debole/moderata. Il tutto dovrebbe esaurirsi Mercoledì notte, in vista di un miglioramento atteso per giovedì, prima di un nuovo modesto peggioramento atteso Venerdì che tuttavia potrebbe lasciare spazio ad un successivo miglioramento per il fine settimana. Le temperature, ancora per domani si manterranno su valori da inizio autunno in quota mentre caleranno a partire da Martedì e gradualmente si riporteranno su valori solo di 1-3° oltre la norma entro venerdì.

CAPITOLO NEVE: non sono previste precipitazioni intense e la quota neve, salvo cambiamenti dell’ultim’ora, per tutto il periodo difficilmente riuscirà a scendere al di sotto dei 1700/2200mt, soprattutto se le precipitazioni si mantenessero su valori deboli o a regime di pioviggine. L’alta valle, con particolare riferimento alle località poste al di sotto dei 1800 mt, dovrà dunque ancora attendere prima di potersi “vestire a festa” in vista dell’imminente apertura della stagione sciistica.

LE PREVISIONI DELLA SETTIMANA

MARTEDÌ: coperto e uggioso al piano. Possibili situazioni nebbiose in quota. Precipitazioni a generale carattere di pioviggine o al più di pioggia debole. Nevischio o neve debole inizialmente solo oltre i 2200/2300 mt in successivo irregolare calo sin verso i 1900/2000 mt, specie in presenza di precipitazioni un po’ più intense. Temperature in calo in quota.

MERCOLEDÌ: coperto e uggioso. Pioviggini o piogge debole a carattere intermittente con possibile fase con precipitazioni più intense tra la serata e la notte successiva. Nevischio o neve debole al di sopra dei 1800 mt ma con depositi solo irregolari, possibile qualche ora con neve moderata tra la tarda sera e la notte successiva con depositi di alcuni centimetri sino a 1800 mt, anche se temporaneamente un po’ di neve umida e senza deposito potrà solcare il cielo sin sui 1500 mt. Temperature in lieve calo.

GIOVEDÌ: graduale miglioramento in mattinata con clima abbastanza soleggiato. Temperature in lieve rialzo.

VENERDÌ: nuovo peggioramento ancora in parte da inquadrare, in ogni caso probabili nuove piogge e nevicate a quote elevate.

WEEK-END: possibile rimonta di un campo di alta pressione ma evoluzione ancora molto incerta.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.