METEO IN VAL SUSA / GUARDA LE PREVISIONI DEL WEEKEND: TEMPO DISCRETO CON QUALCHE TEMPORALE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

  
Si attenua il campo di alta pressione che ha infuocato le ultime settimane: il calo della pressione ha già determinato un aumento dell’instabilità pomeridiano/serale nella giornata di ieri, con precipitazioni localmente anche intense sull’alta valle nel pomeriggio e tra bassa valle e pianure limitrofe la sera. Gli accumuli rilevati sono stati localmente ingenti, soprattutto in montagna, ne era testimone il colore assunto dalla Dora questa mattina, di un marrone chiaro, tipico di quando un rovescio intenso si scarica sul bacino del fiume stesso o su quello di qualche affluente dopo un periodo di relativa secca.

Tra la giornata odierna e quella di venerdì, l’ulteriore abbassamento della pressione e l’avvicinamento di una depressione da ovest, comporterà un ulteriore accentuazione della tendenza temporalesca, specie tra fondovalle e pianura e soprattutto venerdì. Sabato, transiterà lungo le alpi il fronte nuvoloso collegato alla depressione e le correnti ruoteranno prima da ovest e poi da nord-ovest, portando un miglioramento sin dal mattino dopo gli ultimi rovesci notturni. Domenica, il rientro di un po’ d’aria fresca ed umida da est causerà qualche nube in più ma scarsi fenomeni. Le temperature, perderanno alcuni gradi riportandosi su valori attorno alle medie del periodo entro domenica.

VENERDÌ: Abbastanza soleggiato al mattino ma con già nubi addensate sui rilievi. Peggioramento nelle ore pomeridiane con scoppio di temporali sparsi, che dalle aree montuose tenderanno ad espandersi irregolarmente a fondovalle e pianura. Non si escludono fenomeni anche violenti e con grandine. Ventilazione debole ma con raffiche violente nei temporali. Temperature massime sui 29/34 °C tra fondovalle e pianura, 20/24 °C a 1500 metri, minime sui 20/25 °C tra fondovalle e pianura e 14/18 °C a 1500 metri.

SABATO: Durante la notte possibili ulteriori rovesci o temporali tra pianura e sbocco vallivo, in spostamento verso est. In mattinata, ultime nubi verso est ma diviene via via più soleggiato ovunque. Raffiche di vento da ovest moderate in quota, in estensione a parte della valle tra pomeriggio e sera con clima che diverrà gradevole e asciutto. Temperature massime sui 30/35 °C tra fondovalle e pianura, 20/25 °C a 1500 metri, minime sui 18/22 °C tra fondovalle e pianura e 11/16 °C a 1500 metri.

DOMENICA: In parte soleggiato tra addensamenti nuvolosi sparsi tra pianura e primi tratti di valle. Maggiore soleggiamento in quota. Possibilità di deboli piovaschi al primo mattino sulle pianure e i primi tratti di valle. Ventilazione debole e o moderata da nord-est. Temperature massime sui 25/30 °C tra fondovalle e pianura, 17/21 °C a 1500 metri, minime sui 17/22 °C tra fondovalle e pianura e 11/14 °C a 1500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.