METEO IN VAL SUSA, UNA SETTIMANA DI BEL TEMPO, INCERTEZZE NEL WEEKEND. ECCO LE PREVISIONI DELLA SETTIMANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn



A cura di METEO VAL SUSA


L’area di alta pressione che si è estesa verso le nostre zone a metà della scorsa settimana ha chiuso del tutto i rubinetti dell’aria umida, consegnandoci un tipo di tempo complessivamente asciutto, soleggiato e mite (specie sui monti, dove la neve si va rapidamente fondendo). Gli unici disturbi, sono consistiti in velature di passaggio tra sabato e oggi, fatto che ha disturbato il soleggiamento a tratti. 


Nei prossimi giorni, la situazione non si modificherà: l’alta pressione seguiterà a proteggere le nostre zone in modo efficace mentre i corpi nuvolosi in arrivo dall’atlantico tenderanno a sfrangiarsi al contatto con l’alta pressione, andando unicamente a generare tappeti di nubi alte che transiteranno a tratti sui nostri cieli, senza peraltro causare alcun fenomeno. 


Tra venerdì e sabato potrebbe, invece, intervenire un cambiamento: un’area depressionaria si staccherà dal flusso atlantico che scorre alle alte latitudini, bucando le maglie dell’anticiclone e causando un peggioramento proprio a cavallo del week-end, con nubi e precipitazioni sparse. Per ora si tratta comunque solamente di una possibilità. Le temperature si manterranno su valori piuttosto miti fino a mercoledì, con zero termico anche fin oltre i 3000 metri nelle ore più calde e clima abbastanza gradevole al piano. Da giovedì è previsto invece un calo graduale del profilo termico.


LE PREVISIONI DELLA SETTIMANA


LUNEDÌ: transito di velature spesse su tutto il territorio con maggiori schiarite solo a tratti. Temperature stazionarie. Venti deboli con brezze diurne in valle.

MARTEDÌ: generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con transito di velature a tratti, ma poco spesse. Temperature in ulteriore lieve rialzo, soprattutto in quota. Clima comunque gradevole al piano. Venti deboli e brezze.

MERCOLEDÌ: prevalenza di tempo buono o discreto ma con velature in transito nel corso della giornata, anche spesse a tratti. Maggiori schiarite in serata. Temperature stazionarie o in lieve calo nei valori massimi. Venti deboli con brezze diurne.

GIOVEDÌ: tempo complessivamente buono pur sempre con qualche velatura in transito. Temperature in calo.

VENERDÌ: tempo buono ma possibile aumento delle nubi a partire dal pomeriggio/sera.

SABATO: giornata interlocutoria con nubi in aumento ma precipitazioni possibili solo dalla sera.

DOMENICA: possibile peggioramento più netto con precipitazioni sparse e nevicate in montagna.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.