METEO IN VAL SUSA, VENTO FORTE E PASQUA COL MALTEMPO. ECCO LE PREVISIONI DELLA SETTIMANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

A CURA DI METEO VAL SUSA

Il vento che ci sta interessando in queste ore è, purtroppo, destinato ad intensificarsi notevolmente nel corso delle prossime ore, consegnandoci un lunedì e un martedì all’insegna del foehn forte o anche molto forte, con raffiche che facilmente toccheranno i 100 km/h anche al piano. Tutta colpa dell’alta pressione, in posizione invadente ma comunque troppo ad ovest per evitare che i corpi nuvolosi possano raggiungere l’arco alpino: ne conseguono, per le nostre zone, correnti forti e secche da N/W. Nella giornata di lunedì, un fronte nuvoloso impatterà le alpi, scavalcandole per alcuni chilometri. Ciò, determinerà bufere di neve sulle aree confinali, un po’ di nubi e qualche pioggia fino alla media valle e venti forti o molto forti a tutte le quote con foehn a tratti tempestoso sul fondovalle. Martedì giornata fotocopia con vento forte ma prevalenza di sole ovunque. Mercoledì progressiva attenuazione del vento con cielo sereno. Giornata fotocopia alla precedente il giovedì. Situazione che potrebbe invece peggiorare proprio in concomitanza col week-end pasquale, a causa di una saccatura in arrivo dall’Inghilterra che potrebbe riuscire a bucare le maglie dell’alta pressione, causando un peggioramento diffuso tra sabato e domenica. Mancano però ancora molte conferme relativamente alla previsione per il week-end. Le temperature saranno in ulteriore rialzo tra lunedì e martedì a bassa quota a causa dell’effetto compressione del foehn: in particolare, nella giornata di martedì non si escludono fino a 22/25 °C al piano. Saranno invece in calo nella seconda parte della settimana a partire da mercoledì a causa dell’afflusso di aria progressivamente più fresca.

RIASSUNTO PREVISIONALE

LUNEDÌ: coperto sui crinali alpini di confine e sulle aree più prossime al confine con nevicate sparse oltre i 2000 metri e pioviggini al di sotto. Sul resto dell’alta valle e sulla media valle nubi sparse, a tratti compatte, con non escluse precipitazioni a tratti. Via via più sereno procedendo verso est. Venti forti o molto forti a tutte le quote con foehn a tratti tempestoso sul fondovalle. Raffiche fino a 100 km/h al piano. Temperature stazionarie.

MARTEDÌ: sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti più compatti sulle creste di confine. Venti forti a tutte le quote. Foehn forte sul fondovalle con ancora raffiche possibili fino a sfiorare i 100 km/h. Temperature in ulteriore rialzo con possibili fino a 25 °C a bassa quota.

MERCOLEDÌ e GIOVEDÌ: sereno o poco nuvoloso. Venti in attenuazione. Temperature in calo sia nei valori massimi che in quelli minimi.

VENERDÌ: tempo ancora in prevalenza buono ma con possibile aumento della nuvolosità nella seconda parte della giornata. Temperature stazionarie.

SABATO e DOMENICA: possibile peggioramento a causa di una saccatura in discesa dall’Inghilterra. Gli effetti di tale peggioramento sono tuttavia ancora da decifrare.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.