METEO / LE PREVISIONI DELLA SETTIMANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

 

a cura di METEO VALLE DI SUSA

Inizio settimana ancora spesso grigio con qualche lieve pioviggine tra lunedì e martedì mattina. A seguire, graduale rinforzo di un promontorio anticiclonico, che porterà un generale miglioramento tra mercoledì e giovedì, in un contesto abbastanza mite. Fine settimana probabilmente abbastanza soleggiato, seppur in un contesto più freddo e forse ventoso. Proseguirà, per il momento, la fase siccitosa.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Una modesta perturbazione attraverserà le nostre zone nelle prossime 12-18 ore, dando luogo a qualche precipitazione tra questa notte e la mattinata di domani. A seguire, ancora qualche pioviggine sarà possibile nella notte su martedì e mercoledì mattina ma non si tratterà in generale di precipitazioni di rilievo. Il cielo tuttavia si manterrà in prevalenza grigio e nuvoloso fino a mercoledì, quando, grazie alla rimonta di un promontorio anticiclonico e alla rotazione delle correnti da nord-ovest, si avrà un progressivo miglioramento, col ritorno del sole e anche del cielo azzurro, soprattutto da giovedì. Tra venerdì e sabato, una perturbazione impatterà le alpi, sotto la spinta di forti e fredde correnti nord-occidentali: prendendo per buone le elaborazioni modellistiche attualmente in essere, non sembrerebbero esserci in vista risvolti precipitativi degni di nota per le nostre zone a causa del fatto che le correnti, provenendo da nord-ovest, sulle nostre zone si presenteranno per lo più asciutte. Con la configurazione prevista potrebbe anche soffiare il foehn, con netto calo termico, dapprima in quota, poi anche al piano non appena cesserà il vento. Temperature generalmente stazionarie su valori abbastanza freschi fra lunedì e martedì, generale rialzo fra mercoledì e giovedì, in attesa di un possibile netto calo fra venerdì e il fine settimana, con tempistiche e intensità ancora da valutare.

RIASSUNTO PREVISIONALE

LUNEDÌ: in prevalenza grigio e uggioso con possibilità di lievi pioviggini o deboli piovaschi, soprattutto tra la notte ed il mattino. Nel pomeriggio e in serata generale assenza di fenomeni o al più qualche pioviggine. Venti generalmente deboli, da nord-ovest in montagna, di direzione variabile o calmi tra pianura e fondovalle. Temperature massime sui 17/21 °C tra fondovalle e pianura e sui 10/14 °C a 1500 metri, minime sui 10/14 °C tra fondovalle e pianura e sui 6/9 °C a 1500 metri.

MARTEDÌ: generalmente nuvoloso e grigio con schiarite possibili solo da metà giornata in poi e più probabili sulle pianure. Precipitazioni generalmente assenti o al più limitate pioviggini al mattino. Ventilazione debole o moderata, in quota da nord-ovest, al piano da est. Temperature massime sui 17/23 °C tra fondovalle e pianura e sui 12/16 °C a 1500 metri, minime sui 9/14 °C tra fondovalle e pianura e sui 6/9 °C a 1500 metri.

MERCOLEDÌ: condizioni in gran parte soleggiate con residui annuvolamenti al mattino sulle pianure, in dissolvimento. Possibili foschie mattutine al piano. Venti generalmente deboli a tutte le quote e di direzione mediamente occidentale in quota e orientale al piano. Temperature massime sui 18/24 °C tra fondovalle e pianura e sui 12/17 °C a 1500 metri, minime sui 5/9 °C tra fondovalle e pianura e sui 4/8 °C a 1500 metri.

GIOVEDÌ: poco nuvoloso per limitato transito di velature tra fondovalle e pianura ma tendenza ad aumento della nuvolosità nel corso della giornata sulle aree confinali. Venti in rinforzo nel corso della giornata, specie in quota, fino a raffiche forti in serata da nord-ovest. Temperature massime sui 20/24 °C tra fondovalle e pianura e sui 13/17 °C a 1500 metri, minime sui 5/9 °C tra fondovalle e pianura e sui 4/8 °C a 1500 metri.

VENERDÌ: sereno o poco nuvoloso con addensamenti anche compatti sui rilievi di confine fino al mattino, in graduale dissolvimento. Altrove passaggio di velature a tratti. Venti forti a tutte le quote con raffiche di foehn in valle e a tratti fino in pianura. Temperature in netto calo in quota, stazionarie al piano dove soffierà il foehn (ATTENDIBILITÀ BASSA).

FINE SETTIMANA: in gran parte soleggiato con annuvolamenti solo passeggeri e probabile assenza di precipitazioni di rilievo. Residue condizioni di foehn sabato, in graduale attenuazione, clima decisamente più fresco anche al piano e sul fondovalle non appena cesserà il vento (ATTENDIBILITÀ BASSA).

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.