METEO PIEMONTE: ANCORA CALDO RECORD, FINO A 39°C NEI PROSSIMI GIORNI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di ANDREA VUOLO (dalla pagina Facebook Meteo in Piemonte)

Ci apprestiamo a vivere una delle settimane più roventi degli ultimi decenni in Piemonte. Dopo il primo picco del caldo già raggiunto venerdì scorso, con temperature fino a 35-38°C e localmente fino a 39°C sull’Alessandrino, da mercoledì-giovedì l’asse del promontorio subtropicale si disporrà lungo i meridiani proprio sul Mediterraneo centrale verso le Alpi, andando così ad amplificare ulteriormente l’avvezione calda sulle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Tra oggi e mercoledì le temperature risaliranno già di 1-2°C su tutto il Piemonte con massime intorno ai 32-36°C in pianura, verso i 37°C mercoledì. Ma tra giovedì e sabato si raggiungerà il vero clou dell’ondata di calore con massime fino a 37-39°C e localmente fino a 40°C al confine con la Lombardia sulle basse pianure. Caldo e afa anche di notte, con valori tropicali fino a 600-800 metri di quota dove le temperature minime notturne non scenderanno neanche sotto i 20°C, talora fino a 23-26°C nelle principali aree urbane delle grandi città.

A quando un cambiamento radicale? Ad oggi, non è previsto sul medio-lungo termine. Il modello europeo ECMWF continua imperterrito a mostrare un’evoluzione ampiamente anticiclonica e rovente anche per la prossima settimana, pur con qualche temporale di calore in più sulle Alpi dal 26 luglio in avanti. Anche il modello americano GFS sposa quest’ipotesi, anche se con maggiore instabilità temporalesca dal 27 luglio e verso l’inizio di agosto, ma sempre con temperature ampiamente sopra le medie.

Saranno quindi 10-12 giorni incredibilmente caldi e purtroppo destinati a lasciare un segno indelebile sulle nostre montagne che sperimenteranno valori termici inusuali e quasi del tutto impensabili prima degli anni 2000. Attesi fino ad oltre 10-12°C sopra i 3.000 metri, 25-28°C anche sopra i 1.500 metri, oltre 30°C a 1.000 metri. Zero termico fino alla fine di luglio stazionario oltre i 4.000 metri, verso i 4.800 metri nel clou dell’ondata di caldo.

Vi aspetto alle ore 14, su Rai3 al Tgr Piemonte con ulteriori aggiornamenti meteo per i prossimi giorni.

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.