METEO VAL SUSA / ALLARME NEVE PER L’INIZIO STAGIONE: DA FINE NOVEMBRE TORNA IL CALDO CON L’ANTICICLONE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

  

A CURA DI METEO VAL SUSA

Lasciano davvero esterefatti i dati relativi alle precipitazioni per il mese di novembre sulle nostre zone: a fronte di serie storiche che descrivono questo mese come uno tra i più piovosi dell’anno per le nostre zone, questo novembre 2015 rischia di stabilire un triste record. Alcune zone del fondovalle e della pianura adiacente rischiano, infatti, di vedere chiudersi il mese con ZERO millimetri di pioggia caduti. Non molto diversa la situazione su media e alta valle, dove non si arriva a 10 mm e spesso si resta sotto i 5mm. Solo la zona del Moncenisio ha sperimentato accumuli fino anche a 30-40 mm.

Per il futuro, purtroppo la situazione non sembra volersi modificare di molto: dopo la perturbazione attesa nel fine settimana (che sarà oggetto dell’articolo sul fine settimana ma che comunque, vi anticipo, non produrrà precipitazioni di rilievo), l’anticiclone potrebbe nuovamente “spanciare” verso est chiudendo anche i rubinetti dell’aria fredda e riconsegnando alle nostre zone un tempo simile a quello sperimentato fino a una settimana fa, seppur con termiche inferiori: si avrebbero, quindi, giornate soleggiate e miti in quota, nebbiose o foschiose al piano, dove tornerebbero ad accumularsi sostanze inquinanti. Il fondovalle vedrebbe complessivamente un tempo buono con deboli gelate notturne da Bussoleno in giù (su Susa probabilmente no).

Il grafico “spaghetti” che vi ho allegato, ben mostra questa situazione: ho volutamente inserito una riga al 3 dicembre: essa indica il limite temporale oltre il quale è meglio non spingersi. Ma bastano i giorni precedenti per apprezzare la possibile impennata termica, con temperature fino a sfiorare i +10 °C a 1500 metri. Da giovedì 3/venerdì 4 dicembre è comunque molto probabile una discesa delle temperature, che dovrebbero tornare su valori più consoni al periodo. Restano comunque molto basse le possibilità di precipitazioni almeno fino a venerdì 4 dicembre.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.